Allarme influenza A
vedendo in televisione ieri sera lo "spot" in cui un Topo Gigio-medico spiega le 5 regole per evitare di ammalarsi di influenza A, oltre a tutti gli articoli sui giornali e i servizi dei tg, mi sorge spontaneo chiedermi...è fondato tutto questo timore? il fatto è che in tutti i casi di morte dei quali ho sentito parlare, quest'influenza era solo l'ultimo di una serie di altri problemi e mi è parso che si stia ingigantendo il problema...voi che ne pensate?
Risposte
mi trovi molto d'accordo...
"giulia.cona":Nulla di strano, è sempre stato così.
infatti è quello che penso anche io...anche se abbatte molto pensare come stiano riducendo tutto ad una questione di soldi...
Quello che è cambiato negli ultimi anni è solo la capillarità del sistema di comunicazione: ora i mass media raggiungono molte più persone e in modi diversi. Chi riesce a controllare i mass media ha il più grande potere che esista.
infatti è quello che penso anche io...anche se abbatte molto pensare come stiano riducendo tutto ad una questione di soldi...
Stando a quel poco che so questa nuova influenza è sì più virulenta di quella "normale" che ci accompagna ogni inverno, ma ha un tasso di mortalità notevolmente inferiore: una persona sana quindi non dovrebbe correre grossi rischi; resta a parte il caso di persone con problemi respiratori cronici, ma questi soggetti sono comunque a rischio anche con l'influenza "normale". Ma i media cosa fanno? Ingigantiscono il problema e seminano il panico con lo scopo di portare introiti alle cause farmaceutiche che 'casualmente' hanno già pronto il vaccino.
Tutto questo è assolutamente IMHO, ovviamente.
Tutto questo è assolutamente IMHO, ovviamente.