Agli italiani non piace la Matematica, ma viene insegnata?

metodico-votailprof
ciao a tutti
la Matematica stando ai sondaggi, interviste a ragazzi tra i 12 e 18 anni risulta
insieme alla Fisica e alla Chimica, poco amata ma anche poco capita !!
Le risposte nella maggioranza sono: non le capisco, sono noiose e non servono a nulla di pratico!!
Ma in realtà la matematica è ovunque! Nelle banche e nelle assicurazioni i matematici gestiscono le banche dati clienti, le operazioni e transizioni bancarie, logicamente non con la calcolatrice, ma con sofisticati sistemi informatici e software avanzati (che i matematici stessi, mediante l'utilizzo di algoritmi e equazioni e funzioni, hanno ideato). L'andamento dei mercati, strumenti finanziari nuovi, come le opzioni e derivati, nascono da formule matematiche. I semafori stradali sono regolati da complessi "modelli matematici" e anche le reti idriche, cioè gli acquedotti. Tutti i sistemi complessi, che devono gestire montagne di dati, hanno bisogno di "modelli matematici". I GIOCHI sono ideati da matematici!!
I satelliti, le previsioni metereologiche, i fenomeni atmosferici (uragani, tornado, erusioni vulcaniche) vengono elaborate grazie alla Matematica. Mille altre cose sono ..la Matematica (venite a leggere il nostro articolo in merito sul nostro sito, vedi mio www).
La Fisica la trovate quando andate a farvi una lastra, una risonanza magnetica, un elettroencefalogramma, una mammografia. I "tumori" vengono curati con accelleratori di particelle creati dai fisici.
Le moderne Nanotecnologie sono Fisica di base, i "nuovi materiali" sono Fisica di Base.
I CD musicali, le casse acustiche con cui "sparate" la musica sono derivate dalle scoperte dei fisici.
E con cosa si preparano i cibi oggi : il FORNO A MICROONDE!!
Prodotto della Fisica pure quello!!
La chimica poi la trovate veramente in ogni angolo della casa: detersivi, shampoo, tinture per capelli, dopobarba, prodotti per l'igiene, ammorbidenti, dentifrici, lucidalabbre, smalti per unghie, vernici e solventi, farmaci, ecc.
Quindi la Matematica e la Fisica e la Chimica sono materie incredibili, ma non so se la motivazione che ve le fa disprezzare è quella di non sapere bene a che cosa servono, o se sono i professori a non spiegare queste cose, o peggio.......a non SAPER SPIEGARE E INSEGNARE queste fantastiche materie.
Sicuramente i PROGRAMMI DI STUDIO sono vecchi e poco nozionistici, cioè troppo facili rispetto a quelli di altri Paesi
europei come la Finlandia o Paesi Asiatici, Cina compresa.
Sta di fatto che tutto questo porta l'italia ad essere UMILIATA nei test internazionali come rivela il ..PISA !!
http://www.alagoas.it/formazione_matematica.asp
a voi la parola

Risposte
John_Nash11
"Nimue":
"Guagliù kist song i logaritm mbaratavill" Traduzione "ragazzi questi sono i logaritmi studiateli". a buon intenditor poche parole.....

LOOOOL!!! :-D

Nimue2
io nell' iperuranio ci credo.....comunque parlando per esperienza personale per capire la matematica ci vuole soltanto un pò di buona volontà.Io mi sono diplomata al Pedagogico sociale e l'anno scorso mi sono iscritta a matematica e informatica. Quindi non c'entra il fatto che siamo abituati ad una cultura umanistica e quindi non possiamo capire niente di scientifico...anzi per me le versioni di latino erano del tutto simili ad uno studio di funzione...se il cervello c'è ,c'è e basta. L'unica cosa che posso dire è che spesso e volentiri capitano prof che non vogliono o non sanno spiegare .Per esempio al terzo anno il supplende di matematica introdusse i logaritmi cosi:"Guagliù kist song i logaritm mbaratavill" Traduzione "ragazzi questi sono i logaritmi studiateli". a buon intenditor poche parole.....

Aristotele2
"Maxos":
Ne abbiamo già parlato a lungo in precedenza.
3) La scuola italiana è allo sbando comunicativo, mia sorella stamattina era è casa per festività, senza sapere che era la festa della Repubblica mentre invece conosce perfettamente la festa della mamma, mi sembra emblematico anche per tutti gli insegnamenti, non aggiungo altro. La scuola superiore è un campo di battaglia tra adulti esauriti e ragazzotti scemi in cui le energie dedicate all'apprendimento sono minime e gli insegnanti non hanno alcuna intenzione di spiegare ai futuri studenti universitari cosa sia lo studio della propria disciplina.

Insomma, noi siamo bravi, ma bravi! Smettiamola coi vittimismi, si tratta "semplicemente" di rimettere i ragazzini ne binario giusto, cioè quello di avere qualche desiderio per il futuro, poi questi naturalmente si distribuiranno nelle varie branche del sapere, è solo questione di voglia di attrazione verso il sapere, che è naturale nell'uomo, ma che l'educazione dementifera della televisione sta cercando di estirpare.
Io ho sempre avuto ammirazione per gli adulti e curiosità nei loro confronti, ai ragazzi di oggi non importa una mazza degli adulti, si sentono vivere in un mondo separato.
Cosa ridicola.

E'proprio quello che ho detto stamattina a mia sorella che frequenta ancora la media inferiore
si tratta "semplicemente" di rimettere i ragazzini ne binario giusto, cioè quello di avere qualche desiderio per il futuro, poi questi naturalmente si distribuiranno nelle varie branche del sapere, è solo questione di voglia di attrazione verso il sapere, che è naturale nell'uomo, ma che l'educazione dementifera della televisione sta cercando di estirpare.

e concordo perfettamente con ciò che hai detto.Il vero problema è lo scarsissimo interessamento verso la cultura
al di là delle specifiche discipline.Concludo dicendo che è proprio vero che(come ha detto Maxos)"si sentono vivere in un mondo separato",sembra infatti che la televisione e i mezzi di comunicazione,siano stati la causa di questo"iperuranio"nel quale sono inseriti i ragazzi di oggi.

P.S.Perdonate il termine platonico :-D !Sieti liberi di criticarmi non mi offendo! :-D

Maxos2
Ne abbiamo già parlato a lungo in precedenza.

Vorrei rimarcare la mia posizione, simile a quella di Salamandra:

1) Il discorso dell'utilità mi sembra un di becero progressismo americano o sovietico e non dovrebbe a mio avviso essere introdotto nella cultura europea. Se vuoi aiutare la società, entra nelle istituzioni.

2) Quando l'Italia e l'Europa è stata grande nella scienza pura, lo è stata anche nella letteratura e viceversa. Quindi bando alle cavolate sulla prominenza della cultura umanistica (magari lo fosse!). Anche se è vero che la classe dirigente italiana proviene solo da quell'ambito o al massimo quello ingegneristico.

3) La scuola italiana è allo sbando comunicativo, mia sorella stamattina era è casa per festività, senza sapere che era la festa della Repubblica mentre invece conosce perfettamente la festa della mamma, mi sembra emblematico anche per tutti gli insegnamenti, non aggiungo altro. La scuola superiore è un campo di battaglia tra adulti esauriti e ragazzotti scemi in cui le energie dedicate all'apprendimento sono minime e gli insegnanti non hanno alcuna intenzione di spiegare ai futuri studenti universitari cosa sia lo studio della propria disciplina.

4) L'Europa rimane leader nella fisica teorica, e l'italia rimane grande in questo campo come nella matematica nella robotica e in altri settori simili, nonostante l'esiguo numero di ricercatori, dunque non è questione di qualità dell'insegnamento universitario, che è ottima; nelle università italiane si lavora parecchio.

Insomma, noi siamo bravi, ma bravi! Smettiamola coi vittimismi, si tratta "semplicemente" di rimettere i ragazzini ne binario giusto, cioè quello di avere qualche desiderio per il futuro, poi questi naturalmente si distribuiranno nelle varie branche del sapere, è solo questione di voglia di attrazione verso il sapere, che è naturale nell'uomo, ma che l'educazione dementifera della televisione sta cercando di estirpare.
Io ho sempre avuto ammirazione per gli adulti e curiosità nei loro confronti, ai ragazzi di oggi non importa una mazza degli adulti, si sentono vivere in un mondo separato.
Cosa ridicola.

gibbs helmoltz
chimica..fisica elettronica...,biologia...bla bla bla....tutto molto bello...peccato che senza matematica...nulla di queste importanti discipline hanno senso:D
tutto poggia sulla matematica?ebbene sì
quindi in primo posto metterei sicuramente

matematica

fisica

chimica

e poi tutto il resto è consequenziale

io penso che il fisico o l'ingegnere o il chimico..è tanto piu capace quanto piu è bravo in matematica:D

amel3
"Salamandra":
Se la Gente leggesse Brave New World, scritto 70 anni fa ma che e' un perfetto ritratto della societa' attuale, probabilmente si butterebbe giu' da un ponte (o fuggirebbe andando a vivere su una remota isola).

Io l'ho letto qualche anno fa, non mi sembra poi che sia un perfetto ritratto della società odierna, diciamo un buon ritratto. Comunque, dal momento che non lo ricordo benissimo, non riesco a vedere il nesso tra il romanzo e il topic...

P.S.: Non è che qualcuno mi tira su? E' da anni che sono a bagno sotto il ponte e mi stanno venendo i reumatismi.
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Salamandra2
Direi che e' ora di smettere di sparare a zero sulla scuola italiana e sui suoi insegnanti (di matematica), perche' vorrei far gentilmente notare che cio' che tu scrivi vale per l'inglese, la stessa letteratura italiana e piu' banalmente molti studenti non hanno voglia di impegnarsi facendo un tema o di imparare a farlo per il semplice motivo che a loro domani non servira': ormai nessuno e' in grado di scrivere un pensiro compiuto che superi la mezza pagina e abbia un' intenzione comunicativa. Questo impoverimento intellettuale riguarda tutto il mondo del sapere, ma nonostante cio' io ho avuto la fortuna di trovare insegnanti che fossero persone ragionanti e che stimolavano il ragionamento negli studenti. I programmi vanno rispettati ma bisogna anche dire che e' gia' abbastanza difficile finire qelli, figuriamoci fare altro, e i programmi ministeriali sono il minimo indospensabile, a mio parere, per affrontare bene l'universita'. comunque una situazione del genere abbatte 98 persone su 100, ma le altre 2 che sopravvivono sono fortemente piu' motivate di quelle di altre situazioni tutte rose e fiori... Questa non e' certamente un scusante ma e' cio' che penso. Se la Gente, ad esempio, leggesse Brave New World, scritto 70 anni fa ma che e' un perfetto ritratto della societa' attuale, probabilmente si butterebbe giu' da un ponte (o fuggirebbe andando a vivere su una remota isola).

mircoFN1
"metodico":
......
Ma in realtà la matematica è ovunque! Nelle banche e nelle assicurazioni i matematici gestiscono le banche dati clienti, le operazioni e transizioni bancarie, logicamente non con la calcolatrice, ma con sofisticati sistemi informatici e software avanzati (che i matematici stessi, mediante l'utilizzo di algoritmi e equazioni e funzioni, hanno ideato). L'andamento dei mercati, strumenti finanziari nuovi, come le opzioni e derivati, nascono da formule matematiche. I semafori stradali sono regolati da complessi "modelli matematici" e anche le reti idriche, cioè gli acquedotti. Tutti i sistemi complessi, che devono gestire montagne di dati, hanno bisogno di "modelli matematici". I GIOCHI sono ideati da matematici!!
.......

non hai torto, tuttavia trovami esempi significativi di applicazioni del genere della matematica che vengono insegnati nelle scuole!

Diciamo che i programmi e i docenti un loro contributo lo danno per rendere la matematica scolastica molto poco vicina alla realtà.

Riguardo al tuo secondo intervento :

"metodico":
.
Scontiamo il retaggio della sinistra e il fatto che la Democrazia Cristiana abbia lasciato la palla
della cultura ad essa?.
.

mi sembra veramente incredibile, vorresti attribuire alla sinistra anche l'eredità di Croce e Gentile?

mah!

glc2
Non lo so io non amo moltissimo la matematica...anche se la reputo importante preferisco la chimica piuttosto ma più che altro la Biologia... non so è il fatto che a me le cose certe non piacciono preferisco l'incertezza biologica alla certezza matematica... questione di gusti.. cmq ciò non toglie che nelle scuole italiane si insegna poco e male tutto non solo la matematica...

in_me_i_trust
Tutti gli studenti che frequentano con me ingegneria meccanica usano questo ''ragionamento'' : ''Poichè nella mia vita non uso la matematica ma userò tabelle, grafici, e software la cui unica difficoltà sarà pigiare il tasto non mi importa saperla''. La verità e che alla gente non importa se la matematica è dappertutto, gli ''studenti'' VOGLIONO ESSERE IGNORANTI e chi prende un indirizzo di tipo modellistico viene bannato come pazzo. Almeno questo è ciò che succede alla facoltà di ingegneria di Firenze.

metodico-votailprof
forse lo dobbiamo imputare alla supremazia della nostra cultura..umanistica ?
Eppure abbaimo sempre avuto tradizioni e storia di scienziati, matematici, fisici e chimici.
Scontiamo il retaggio della sinistra e il fatto che la Democrazia Cristiana abbia lasciato la palla
della cultura ad essa?.
Di scientifico nel Liceo Scientifico ci vedo ben poco !!

John_Nash11
Secondo me nelle scuole superiori non viene mostrato il giusto potenziale di queste materie di studio. Perchè mostrate anche semplicemente come hai fatto tu ora, solo uno stolto non avrebbe di che interessarsi di cotanta potenza a bellezza.
Credo che i professori (e questa è stata anche la mia esperienza alle medie e alle superiori) pensino solo ad insegnare la materia come una MATERIA scolastica.. senza niente di speciale ed innovativo.
Ma poi si sà, tutto ciò che porta a far ragionare è noiso ed inutile.. Questa è la visione dell'italia verso la scienza secondo me.. A tutti piacciono le cose pratiche, semplici, evidenti, facili di ricordare memorizzare imparare. Appena si presenta qualcosa che ha bisogno di un MINIMO di concentramento, dell'1% del quoziente intellettivo, le persone lasciano perdere.. trovando scuse come "Non capisco queste materie, sono difficili, sono noiose.".

Alla fine meglio così.. tanto le cose non cambieranno neanche per le prossime generazioni.. e queste materie verranno ancora apprese e portate avanti solo da chi "è portato" per la matematica o la fisica...

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.