Affrontare l'analisi
Salve ragazzi, mi scuso in anticipo se non ho beccato la sezione giusta ma non sapevo dove postare.Ho 16 anni e il mio "livello" di matematica è quello tipico di uno studente di terzo liceo (sto studiano l'iperbole). Volevo sapere quali sono gli argomenti che mi mancano che sono necessari allo studio dell'analisi matematica oltre alle funzioni trascendentali.
Volevo inoltre sapere qual è il materiale consigliabileper colmare queste lacune.
Grazie in anticipo
Volevo inoltre sapere qual è il materiale consigliabileper colmare queste lacune.
Grazie in anticipo

Risposte
"Obidream":
[quote="Fioravante Patrone"][quote="Pianoth"]È quello che pensavo io, quel sito che gli ho consigliato ha tante lezioni rapide sulla
trigonometria
che non spiegano tutto, spiegano principalmente solo quello che serve davvero.
Sadico
Quanto al sito che hai segnalato, "ovviamente" c'è un urang-utang©
https://www.khanacademy.org/math/differ ... -equations
Che disprezzo che ha l'autore di questo video per il senso critico di chi vorrebbe imparare.[/quote]
Questo è un $text{urang-utang©}^n$...
Non si preoccupa di eventuali soluzioni costanti e tra l'altro crede di poter trattare $(dy)/(dx)$ come se fosse una frazione...
Neanche nel corso di Fisica I per ingegneri come me avevo visto una cosa del genere

Trattare dy/dx come una frazione è scorretto in linea teorica (e il discorso per la matematica è finito qui, è scoretto, e basta.) tuttavia ai fini didattici. Sarebbe sufficiente spiegare quale è il significato reale e che questa è solo una regola mnemonica.
Non ho visto la lezione integralmente, ma quella lavagna nera con scritte rosa e gialle è distrurbante
P.S. Scusate l'ignoranza ma cosa è urang-utang©?
perchè sadico?
Le lezioni di matematicamente sono fatte davvero bene, purtroppo non (com'è ovvio che sia) non sono complete quanto un libro di testo.Nel frattempo inizio a vedermi gli esponenziali e i logaritmi, poi alla trigonometria ci penso

Beh su questo vi do ragione, su questi argomenti fa un po' schifo
A volte però lo fa anche apposta, altrimenti i suoi video sono noiosi da vedere e il suo obiettivo è proprio il non essere noioso... Comunque finché lo vede per le cose proprio base base non dovrebbe essere un problema.

"Fioravante Patrone":
[quote="Pianoth"]È quello che pensavo io, quel sito che gli ho consigliato ha tante lezioni rapide sulla
trigonometria
Sadico
Che disprezzo che ha l'autore di questo video per il senso critico di chi vorrebbe imparare.[/quote]
Questo è un $text{urang-utang©}^n$...
Non si preoccupa di eventuali soluzioni costanti e tra l'altro crede di poter trattare $(dy)/(dx)$ come se fosse una frazione...
Neanche nel corso di Fisica I per ingegneri come me avevo visto una cosa del genere

"Pianoth":
È quello che pensavo io, quel sito che gli ho consigliato ha tante lezioni rapide sulla
trigonometria
Sadico
Che disprezzo che ha l'autore di questo video per il senso critico di chi vorrebbe imparare.
È quello che pensavo io, quel sito che gli ho consigliato ha tante lezioni rapide sulla trigonometria che non spiegano tutto, spiegano principalmente solo quello che serve davvero.
Senza ricorrere a libri di testo, puoi iniziare anche da matematicamente, ci sono decine di lezioni con tutto quello che ti serve.
Tuttavia, ti manca la Trigonometria che è fondamentale per l'analisi. Il non sapere nemmeno cosa sia la funzione coseno non è certo un buon punto di partenza.
Tuttavia, ti manca la Trigonometria che è fondamentale per l'analisi. Il non sapere nemmeno cosa sia la funzione coseno non è certo un buon punto di partenza.
E fai bene, se andrai all'università dovrai farlo spesso.
"giuliofis":
[quote="Lollo96"]studente di terzo liceo (sto studiano l'iperbole).
Tu dovresti rientrare nella riforma Gelmini, giusto? Se sì, se non ricordo male affronterai un po' di Analisi in quinta superiore. Se così fosse, abbi pazienza.

Sì, riforma Gelmini... In realtà mi stava dicendo il mio professore che già dalla quarta si fa qualcosa di analisi, ma se domando qui è proprio perché vorrei almeno provare da autodidatta

"Lollo96":
studente di terzo liceo (sto studiano l'iperbole).
Tu dovresti rientrare nella riforma Gelmini, giusto? Se sì, se non ricordo male affronterai un po' di Analisi in quinta superiore. Se così fosse, abbi pazienza.

Puoi cominciare così, quello che conosci ti basta per iniziare.
Immaginavo, imparerei anche mano a mano. Chiedevo comunque le fondamenta, le cose indispensabili.Grazie per il sito, ci darò un'occhiata!
Se sai bene l'inglese ti consiglio di andare su khanacademy.org, lì puoi fare esercizi un po' su tutto e vedere video spiegati abbastanza bene da Sal Khan... Senza dubbio ti mancano comunque tantissime cose da imparare, non si può fare un elenco così senza dimenticarsi nulla...