Accettate tutto oppure rifiutate?
Parlo degli esami. Avete mai rifiutato un voto alto? Se avete 4 esami in un semestre, senza esoneri, provate a fare tutto, oppure magari ne fate 2 o 3 per prendere probabilmente un voto migliore?
Risposte
"Camillo":
Con Fisica diviso in 4 esami anzichè in 2 , ci saranno 4 cattedre...
Sì, sono quattro docenti diversi.
A me, sinceramente, non sembra un male... In totale fanno 33 CFU, mi sembra fattibilissimo distribuirli su quattro cattedre.
Con Fisica diviso in 4 esami anzichè in 2 , ci saranno 4 cattedre...
"Fioravante Patrone":
Avevo inteso che fossero tutti e 4 registrati sotto uno stesso ed unico nome, per aggirare alcune norme relativamente recenti.
Ma questo succederà, che so, a Biologia, dove gli esami di Fisica saranno sì e no da 60 ore...
"giuliofis":
[quote="Fioravante Patrone"][quote="giuliofis"]Da me, ad esempio, la Fisica classica è divisa in ben quattro esami: Meccanica, Termodinamica, Elettromagnetismo, Onde.
Buffoni[/quote]
Perché? Anche alla Sapienza è così, e mi sembra una buona cosa. Sono branche diverse della Fisica e mi pare giusto avere voti distinti.[/quote]
Hai ragione, non c'è nulla di strano. Anche perché sono esami da almeno 6 crediti ciascuno.
Avevo inteso che fossero tutti e 4 registrati sotto uno stesso ed unico nome, per aggirare alcune norme relativamente recenti. Forse mi ha indotto in errore la lettura quasi contemporanea di un altro thread.
"Fioravante Patrone":
[quote="giuliofis"]Da me, ad esempio, la Fisica classica è divisa in ben quattro esami: Meccanica, Termodinamica, Elettromagnetismo, Onde.
Buffoni[/quote]
Perché? Anche alla Sapienza è così, e mi sembra una buona cosa. Sono branche diverse della Fisica e mi pare giusto avere voti distinti.
Giudizio lapidario !
"giuliofis":
Da me, ad esempio, la Fisica classica è divisa in ben quattro esami: Meccanica, Termodinamica, Elettromagnetismo, Onde.
[strike]Buffoni[/strike]
A quanto pare avevo inteso male, vedi sotto.
e poi da me gli esoneri mai visti proprio!
ma si voglio dire, perché stressarsi 4 mesi per fare 4 esami, che poi nel mese di febbraio per evitare sovrapposizioni devi magari provarli tutti in un solo appello? Se vanno male come voto, ovviamente poi rifiutare è difficile! Magari facendone 3 la cosa è più gestibile

"smaug":
io penso che anche laureandosi in 3 anni e mezzo / 4 facendo qualche esame in meno a semestre vada più che bene...
Concordo. Dopotutto, che sarà mai un anno in più per laurearsi contro tutto il resto della vita?
io penso che anche laureandosi in 3 anni e mezzo / 4 facendo qualche esame in meno a semestre vada più che bene...io sono del '92 ho finito tutto il primo anno di ingegneria, ora sto facendo il secondo, ma forse a questo semestre mi devo fermare a 3 esami su 4, al prossimo ne avrò altri 4 tra cui fisica tecnica e meccanica dei solidi...quindi non se se entro settembre riuscirò a farne tutti e 8...poi al terzo anno ne avrò altri 7...laurearsi in 3 anni dando la tesi (e anche con una media discreta) è un'impresa secondo me....
Non ho mai rifiutato, perché essendoci 4 appelli all'anno, non è proprio possibile, volendomi laureare nei tre anni. E adesso non sto facendo proprio una gran sessione in termini di rendimento, purtroppo.
SI invece dai noi c'è Fisica 1 da 12 CFU (meccanica, termodinamica, onde, fluidi) e Fisica 2 (elettromagnetismo) da 6 CFU...Io questo mese sono riuscito a dare 3 esami un 23 un 30 ed un 26, e mi sono rimasti solo pochi giorni per ripassare un esame abbastanza tosto "ingegneria dei materiali", se fallisco la faccio a settembre 
Ormai l'estate libera sarà impossibile da avere xD

Ormai l'estate libera sarà impossibile da avere xD
"vict85":
Beh, direi che dipende dagli esami e dalla persona.
Infatti questo mese ho saltato l'esame per me più difficile: Meccanica Analitica, che mi lascio a settembre.
"vict85":
Sinceramente non generalizzerei molto. Un buon metodo di studio può farti risparmiare molte ore.
Ed anche il come sono strutturati gli esami. Da me, ad esempio, la Fisica classica è divisa in ben quattro esami: Meccanica, Termodinamica, Elettromagnetismo, Onde. Così come Algebra Lineare e Geometria, per me di Fisica, sono stati due esami separati da 6 CFU l'uno.
"vict85":[/quote]
Inoltre, a volte, si può passare un esame senza saperlo alla perfezione.
Io credo sia impossibile sapere tutto. Qualche dettaglio sfuggirà sempre.
D'altra parte, conosco studenti di Ingegneria che sono riusciti a dare tutti gli esami dell'anno entro la sessione estiva, lasciandosi agosto e settembre completamente liberi. Beati loro!

"giuliofis":
Non capisco cosa ci sia di strano nel dare tre esami ogni mesi di sessione.
Non posso che farti i complimenti, l'unica volta che ne ho dati 3 in un mese a fine mese ero nel mondo di oz...

[size=80]Conosco altra gente così, ma che ci posso fare, io più di 2 al mese non riesco...![/size]
Beh, direi che dipende dagli esami e dalla persona. Sinceramente non generalizzerei molto. Un buon metodo di studio può farti risparmiare molte ore. Inoltre, a volte, si può passare un esame senza saperlo alla perfezione.
"lisdap":
[quote="giuliofis"]Io non riesco a dare più di tre esami al mese.
Ma state scherzando? 3 esami al mese? O all'anno?[/quote]
Non capisco cosa ci sia di strano nel dare tre esami ogni mesi di sessione. Questa sessione (1 Febbraio - 1 Marzo) ho dato Elettromagnetismo, Metodi Matematici e ora sto per dare i primi 6 CFU di Calcolo Numerico... Conosco persone che in una sessione (Gennaio e Febbraio) sono riuscite a dare cinque esami (sia scritti che orali, quindi dieci prove).
"giuliofis":
Io non riesco a dare più di tre esami al mese.
Ma state scherzando? 3 esami al mese? O all'anno?
"Delirium":
[quote="Martino"][...] Ora criticatemi pure, ma per come la vedo io, paragonato alla profondità dell'esperienza di fare certe cose (teoria di Galois, nel mio caso) il voto è solo un triste numerino. Il voto perde qualsiasi significato per me se mi piace quello che sto facendo. E trovo molto triste il fatto che la dinamica dei voti porti le persone a paragonarsi tra di loro. Credo che paragonarsi sia fuorviante, purtroppo farlo è naturale perché la società è impostata così.
Sottoscrivo completamente. Non avresti potuto utilizzare parole migliori.[/quote]
Concordo assolutamente. Secondo me andrebbe registrato solo se l'esame è stato superato o meno (senza quindi assegnare un voto). Non esiste una cosa più inutile di un voto. Come ha detto Martino, è solo un triste numerino che dice tutto e niente.
"Martino":
La cosa più bella che ho studiato all'università e teoria di Galois, e il mio esame non mi è piaciuto per niente. Avevo poca dimestichezza coi concetti, e ho risposto bene a meno di un quarto delle domande. Non so cosa ha visto lui, perché mi ha proposto 30, ho voluto rifarlo. Ora criticatemi pure, ma per come la vedo io, paragonato alla profondità dell'esperienza di fare certe cose (teoria di Galois, nel mio caso) il voto è solo un triste numerino. Il voto perde qualsiasi significato per me se mi piace quello che sto facendo. E trovo molto triste il fatto che la dinamica dei voti porti le persone a paragonarsi tra di loro. Credo che paragonarsi sia fuorviante, purtroppo farlo è naturale perché la società è impostata così.
Concordo .
Il più delle volte : Valere , saper mostrare quanto si vale ,
e quello che la gente credi che tu vali non hanno nessuno comune denomintore .