Ripetente e Fuori Corso: qual
Come da oggetto....in quale caso si è ripetente? Cioè, almeno credo, ci si iscrive nuovamente all'anno che si è appena frequentato??
Perchè alcuni sono ripetenti invece di essere semplicemente fuori corso (iscritti ad anni successivi alla triennale..fuori corso, per l'appunto).........non ho mai capito bene.....
Perchè alcuni sono ripetenti invece di essere semplicemente fuori corso (iscritti ad anni successivi alla triennale..fuori corso, per l'appunto).........non ho mai capito bene.....
Risposte
eheheh speriamo!
cmq grazie per le risposte!
cmq grazie per le risposte!
Ora la soglia non la ricordo, cmq se eventualmente tu la hai già superata o la supererai prima della fine dell'anno accademico sarai semplicemente fuoricorso, quindi dovrai continuare x la tua strada cercando di finire il più presto possibile :)
quindi se al 3 anno ho già più di 36cfu non devo reiscrivermi? diventerò fuori corso, giusto? perchè è 36cfu la soglia, mi sembra...
Me;91647:
ma ovviamente questo discorso vale nel momento in cui ci si deve iscrivere o al 2 o al 3 anno no? dopo il 3 anno, crediti o non crediti, si è cmq fuori corso credo...mica anche al 3° c'è bisogno di raggiungere dei crediti precisi? (così com'è necessario dal 2 al 3, mi pare 36 cfu...) (parlo della triennale ovviamente)
quante domande eheh!! sorry :p
Beh se al 3° non consegui nessun esame automaticamente non raggiungi i CFU necessari che cmq ci sono, ed automaticamente bisogna reiscriversi, a meno che nei 2 anni precedenti tu non abbia raggiunto una somma di crediti tali da farti superare tale soglia anche senza aver sostenuto alcun esame in quell'anno...
Dopo il 3° anno cmq, come dici, se superi i crediti necessari, ma non completi tutti gli esami come da curriculum, allora sarai una fuoricorso, ma naturalmente fino al conseguimento della triennale naturalmente resterai tale, dal momento che non puoi più reiscriverti al 3° anno...
Un Saluto!
grazie nonindifferente! però questo lo sapevo =) io volevo sapere in quali casi si è ripetente? cioè, perchè iscriversi nuovamente all'anno appena frequentato e non andare oltre?quindi è solo per la questione di non essere riusciti a conseguire i cfu necessari?
ma ovviamente questo discorso vale nel momento in cui ci si deve iscrivere o al 2 o al 3 anno no? dopo il 3 anno, crediti o non crediti, si è cmq fuori corso credo...mica anche al 3° c'è bisogno di raggiungere dei crediti precisi? (così com'è necessario dal 2 al 3, mi pare 36 cfu...) (parlo della triennale ovviamente)
Come dici tu, il ripetente è colui che, ad esempio, non essendo riuscito a conseguire un numero di CFU stabiliti dalla facoltà, deve reiscriversi di nuovo allo stesso anno diventando appunto Ripetente!
Il Fuoricorso è invece colui che, anche superando la soglia di CFU stabiliti non riesce al termine dei 3 o 5 anni a sostenere tutti gli esami presenti nel suo piano di studi, e quindi non riesce a laurearsi nel tempo prestabilito!
Spero di essere stato abbastanza chiaro!
Un Saluto
Il Fuoricorso è invece colui che, anche superando la soglia di CFU stabiliti non riesce al termine dei 3 o 5 anni a sostenere tutti gli esami presenti nel suo piano di studi, e quindi non riesce a laurearsi nel tempo prestabilito!
Spero di essere stato abbastanza chiaro!
Un Saluto