Opinioni negative sul corso

stefano_-votailprof
Salve, sono un neo-iscritto al corso di scienze dell'amministrazione(base), molti miei amici hanno criticato questa mia scelta adducendo che il corso che ho scelto, e in generale la facoltà di Scienze Politiche, abbia poco valore e che sia considerata, cito testualmente, "una facoltà per chi vuole ottenere una laurea approssimativa e farlo con poco sforzo". Francamente io ho letto bene i programmi del mio corso e credo che siano tutte materie valide e per di più non ci vedo questa facilità estrema, decantata da tutti, soprattutto dai cari colleghi di legge. Mi piacerebbe avere l'opinione di qualkuno del forum, magari prossimo alla laurea, affinchè possa illuminarmi maggiormente.
Grazie

Risposte
stefano_-votailprof
Puoi contarci peppe ;)

peppe68-votailprof
Adesso tocca a te: fai vedere ai tuoi "amici" di che pasta sei fatto.

stefano_-votailprof
In primo luogo vi ringrazio per aver condiviso con me le vostre opinioni e pensieri. La penso esattamente come voi (se fosse stato il contrario non mi sarei neppure iscritto) ed ho espresso questo pensiero proprio perchè ho notato dappertutto questa sorta di compartamento, questo "coro snobattorio" verso la facoltà (solite espressioni del tipo "facoltà inutile, per tutti coloro che non sanno cosa scegliere, etc"..) e francamente non riesco ancora a capierne il motivo, anche se so che la superbia si esprime sotto varie forme. Non discuto, anzi convengo con voi, il fatto che ci siano facoltà più articolate e altre diciamo più lineari, ma non penso affatto che questa sia una di quelle.

leftside-votailprof
Bisogna seguire l'istinto , la voglia, la volonta'.
In una scelta che riguarda la propria vita, l'interferenza di persone estranee, ancor + semplici conoscenti, non puo' e non deve avere importanza.
Tempo fa lasciai l'UNI per intraprendere la carriera lavorativa. Molti contrasti e problemi difficili, ma ora ho raggiunto la mia posizione e, anke se non piu' ventenne, cerchero' con tutte le forze questo benedetto PEZZO DI CARTA.

_glamour_-votailprof
Quando sento (in questo caso leggo) determinate cose...
non so se arrabbiarmi o essere indifferente. Non capisco perchè la gente debba esprimere giudizi senza vivere in prima persona le cose....loro come possono sapere,giudicare se sono iscritti in altre facoltà?
Ti assicuro che a Scienze dell'Amministrazione non c'è nulla che si ottenga con poco sforzo..e nulla di approssimativo..quindi,senza offesa,spiega ai tuoi amici cosa significa studiare davvero...e aggiungi anche di farsi un pò gli affari loro. Hai fatto una buona scelta a mio parere..ma tranquillo che niente ti verrà regalato. Esistono sicuramente facoltà più difficili e altre più semplici..sicuramente. Ma per andare avanti credo lo studio sia fondamentale.
Saluti

peppe68-votailprof
Ognuno deve fare quello che pensa sia migliore per se stesso non per gli altri.

joey46-votailprof
Io sono di giurisprudenza e quest'anno sto facendo il passaggio in scienze dell'amministrazione. Se l'ho fatto non è perchè non ce la facevo, i primi 2 anni ho dato quasi tutto e con media del 27.5..Il problema è che ho perso la motivazione dato che le professioni forensi non mi interessavano e i prof rendono impossibile lo studio, il che mi faceva vivere male ogni singolo esame ed essere perennemente nervosa e ansiosa. Ho considerato che i concorsi sono accessibili anche tramite scienze politiche, probabilmente farò lo stesso lavoro che avrei fatto laureandomi in giurisprudenza nel doppio degli anni. Non hai idea di quanti hanno criticato questa mia scelta, ma considera che è la tua vita e solo tu puoi decidere. L'importante a mio parere è fare qualcosa che si ama, solo così ci si può realizzare nella vita! Gli altri beh, lasciamoli parlare..
Un bacio e in bocca al lupo!

Ciao te ne accorgerai tu stesso che scienze dell'amministrazione non sia un corso facile specilamnete per tutto il diritto che si studia e gli esami si fanno con i profesori di giurisprudenza e anche le altre materie sono difficili..ma cmq sono opinioni ad esempio alcuni a me hanno detto che la facoltà di economia è facile e che passano le materie facilmente,ma non credo sia vero perchè all'università si deve studiare qualunque essa sia....

peppe68-votailprof
stefano_;179282:
Alcuni Giurisprudenza(laurea magistrale), altri economia.

Sicuramente Giurisprudenza (ci sono stato alcuni anni) è più complicata ma in tutte le facoltà si deve studiare. Voglio vedere alla fine chi di loro lavorerà con tutti i laureati in Giurisprudenza. Forse tu li batterai tutti. :sisi::sisi:

stefano_-votailprof
Alcuni Giurisprudenza(laurea magistrale), altri economia.

peppe68-votailprof
Mi piacerebbe sapere cosa studiano i tuoi amici.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.