gio9993
gio9993 - Ominide - 43 Punti
Rispondi Cita Salva
"Affinkè Paola finisca di correggere i compiti, Ilaria deve tenere d'okkio i suoi figli". Se questa affermazione è vera è anke vero che:
A è sufficiente che Ilaria aiuti Paola con i figli affinchè questa finisca di correggere il libro
B solo se Paola finisce di correggere il libro, Ilaria la aiuta con i figli
C Paola e Ilaria sono buone amiche
D se Ilaria aiuta Paola con i figli, questa finirà sicuramente di correggere il libro
E se Paola ha finito di correggere il libro è perchè Ilaria l'ha aiutata con i figli

la risp corretta è la E ma io avrei risp la A!! so ke ci sono dei trucchi per risolvere questi tipi di problemi... sapreste dirmi come potrei risolverlo velocemente????
Mirko C.
Mirko C. - Genius - 2246 Punti
Rispondi Cita Salva
Prima cosa, concentrazione.
Allenati con questi "giochetti", solo con l'allenamento si acquista elasticità mentale e si può cominciare a capire il meccanismo su cui si basano questo tipo di domande.
Nei quiz di questo tipo il ragionamento più rapido ed efficace è questo:
devi trovare la condizione minima, sufficiente ed indispensabile che è verificata quando si verifica la situazione posta.

Ok... è complicato quello che ho detto, ma se riesci a capire questo meccanismo riuscirai a fare i quiz di logica velocemente e senza problemi, vediamo di spiegarlo in parole semplici:

SITUAZIONE
Paola finisce di correggere i compiti se Ilaria tiene d'occhio i figli di Paola

OPZIONI

A è sufficiente che Ilaria aiuti Paola con i figli affinchè questa finisca di correggere il libro
NON E' SUFFICIENTE, PERCHE' SE ILARIA GUARDA I FIGLI DI PAOLA MA PAOLA, NON SO, SI ADDORMENTA O FA ALTRO... NON FINIRA' MAI DI CORREGGERE. LA SCARTIAMO.

B solo se Paola finisce di correggere il libro, Ilaria la aiuta con i figli
E' UNA OPZIONE NON VERA E CHE CONTRASTA CON LA SITUAZIONE. LA SCARTIAMO.

C Paola e Ilaria sono buone amiche
PUO' DARSI, MA POTREBBE ESSERE CHE ILARIA E' UNA DOMESTICA O ALTRO. QUINDI NON E' UNA CONDIZIONE CERTA. LA SCARTIAMO.

D se Ilaria aiuta Paola con i figli, questa finirà sicuramente di correggere il libro
CONDIZIONE SIMILE ALLA "A". LA SCARTIAMO.

E se Paola ha finito di correggere il libro è perchè Ilaria l'ha aiutata con i figli.
E' UNA CONDIZIONE CONSEGUENTE ALLA CONDIZIONE INIZIALE.
PAOLA HA BISOGNO DI ILARIA PER FINIRE LA CORREZIONE, SENZA NON RIUSCIRA'.
QUINDI SE HA FINITO LA CORREZIONE E' PERCHE' ILARIA LA HA AIUTATA.
GOOD.

Questa risposta è stata cambiata da antonellaskuola (18-12-14 10:43, 10 anni 1 mese 9 giorni )
SalentinaXsempre
SalentinaXsempre - Sapiens - 512 Punti
Rispondi Cita Salva
Credo di aver capito come bisogna ragionare :) mi sei stato utile :) grazie :)
elnino7.am
elnino7.am - Ominide - 2 Punti
Rispondi Cita Salva

Salve a tutti sono nuovo di questo forum, non riesco a risolvere questo quiz di logica!! Eccolo:
Se dalla seguente sequenza "AGSLMENMEAETCACTNICENETE" si escludessero le lettere dei termini "AGILMENTE" e "SACCENTE", si otterrebbe la sequenza???
Risposta: NTECMEA

ho provato in tutti i modi ma le lettere della risposta rimangono uguali però l'ordine con cui sono scritti non lo trovo mai!!! cioè a me rimangono le lettere MEATNCE che anagrammando si ottiene NTECMEA ma come con quale logica???

Grazie per l'aiuto

Slippers
Slippers - Genius - 13308 Punti
Rispondi Cita Salva
Davvero bei truchi :) ma se non riesco ad applicarli, tanto è inutile!! Su certe cose non ci riesco a ragionare
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa