Nakira
Nakira - Erectus - 81 Punti
Rispondi Cita Salva

Salve a tutti sono qui per chiedere consigli/chiarimenti in merito alla scelta dell'università e dei test d'ingresso. Innanzitutto volevo sapere se è un bene provare ad entrare a due indirizzi diversi (cioè fare il test di due facoltà diverse) in modo da avere un asso nella manica, poichè il mio problema è il tempo. Non credo che in quei pochi mesi potrò studiare due materie diverse (per quanto possano essere collegate) e questo è il primo punto. Il secondo vorrei sapere se qualcuno ha il test d'ingresso in psicologia del 2013 (ho provato a cercare ma non ho trovato gran che) e poi volevo sapere se avete consigli per i libri da usare, non sono un'esperta quindi se ci sono buoi libri per la preparazione vorrei sapere quali sono visto che mi hanno proposto vari nomi.
Per chi li ha fatti sono davvero così tremendi questi test di ingresso?
Poi mi hanno parlato di università con amministrazione locale, cioè che l'università di Pavia tratterà il test per psicologia in un modo Catania in un altro. Come influisce questo nelle prove?
Grazie mille in anticipo e scusate la papela ma avevo questi dubbi da chiarire.

babyllo
babyllo - Erectus - 70 Punti
Rispondi Cita Salva

Ciao!! Io frequento psicologia all'università di Pavia. Il consiglio che ti posso dare prima di tutto è di provare a fare come hai detto tu il test di ingresso in due facoltà diverse (psicologia e magari una facoltà che si avvicina alle tue preferenze) per avere più possibilità di passare oppure prova a fare il test d'ingresso per l'accesso a psicologia in due università diverse (te lo dico perchè io inizialmente ho fatto solo un test per entrare a psicologia e non passandolo al primo tentativo ho perso un anno inutilmente). Per quanto riguarda lo studio per prepararsi al test d'ingresso in psicologia non c'è qualcosa di preciso da studiare in quanto il test non è centrato su domande di psicologia ma di cultura generale ed esercizi di logica, almeno per quando riguarda la mia università. Ci sono dei libri in vendita (Alpha test) con delle domande per esercitarsi se proprio non vuoi arrivare impreparata. Il test d'ingresso va anche a fortuna, io personalmente l'ho trovato quasi impossibile, ma sono passata in quanto c'è stato un ripescaggio (dopo la pubblicazione della graduatoria, se rimangono dei posti liberi, vengono ripescati in ordine coloro che si sono iscritti per primi). Questo è tutto quello ke so spero di esserti stata d'aiuto :hi

Nakira
Rispondi Cita Salva

Ti ringrazio pensi che questi vadano bene?
http://www.alphatest.it/Libri-Alpha-Test/Test-Ammissione/Altre-facolta/Psicologia/7010
Poi quindi mi conviene iscrivermi appena esce il bando? Un'altra cosa oltre a scienze psicologiche da me ci sarebbero anche scienze della formazione (io sono di Catania) ma mi hanno detto che non posso mettere queste due preferenze, tu più o meno quale altra facoltà mi consiglieresti? Rimanendo sempre in tema :)
Grazie ancoraa ;)

babyllo
babyllo - Erectus - 70 Punti
Rispondi Cita Salva

Sisi quelli vanno bene se no ho trovato anche questo ke è simile ma controlla bene che siano le edizioni nuove con le domande aggiornate dell'anno scorso:

http://www.alphatest.it/Libri-Alpha-Test/Test-Ammissione/Altre-facolta/Psicologia/978-88-483-1092-5
Qui invece puoi trovare anche simulazione di test online:
http://www.hoeplitest.it/Test-ammissione/Simulazione-test-ammissione.aspx

Cmq si appena esce il bando con le scadenze iscriviti (con le procedure + il pagamento della prima rata) perchè se nella tua università funziona come nella mia, i ripescaggi li fanno su chi si è iscritto per primo quindi conviene.
Informati bene in segreteria dell'università se non puoi davvero iscriverti contemporaneamente al test di ammissione di tutte e due le facoltà perchè mi sembra strano; cmq altre facoltà simili a psicologia che ti posso consigliare sono come hai detto tu scienze della formazione (io ti consiglierei questa perchè è la più vicina a psicologia e spesso ha anche esami in comune), pedagogia, sociologia, scienze della comunicazione (un pochino diverso però rispetto alle altre)e scienze dell'educazione però queste facoltà non ci sono in tutte le università quindi devi vedere se nella tua c'è o al massimo in altre vicine.

Figurati se hai bisogno altro kiedi pure :pp

Nakira
Rispondi Cita Salva
Grazie sei stata molto gentile! :)
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa