gretafiore11
gretafiore11 - Eliminato - 113 Punti
Rispondi Cita Salva
Ciao a tutti! Dal momento che sono una studentessa dell'ultimo anno di liceo, tra poco dovrò scegliere che strada intraprendere all'università. La mia unica ipotesi al momento è Medicina. Ho un problema: che fare se non passo il test di ammissione? Potete consigliarmi facoltà alternative?
letibonfa
letibonfa - Habilis - 261 Punti
Rispondi Cita Salva

Ciao Greta!
Ti consiglio di scegliere facoltà che ti possano poi far passare degli esami, le migliori sono Biotecnologie (anche meglio se scegli il corso di Biotecnologie Mediche che però non è presente in tutti gli atenei), Biologia, Farmacia, CTF (Chimica e Tecnologie Farmaceutiche) e i vari corsi di laurea di Professioni Sanitarie. Non è certo che poi l'anno dopo ti passino gli esami in comune,ma sicuramente ti preparano per materie che poi dovrai affrontare nel test di ammissione
Buona fortuna, se hai altre domande chiedimi pure,sono fresca fresca di test ;)

gretafiore11
Rispondi Cita Salva
Intanto grazie mille, farò qualche ricerca su questa facoltà! Più che altro adesso sto cercando i metodi migliori per prepararmi (nella speranza di passare il test). Consigli per la preparazione? @letibonfa
letibonfa
Rispondi Cita Salva

Per quel che riguarda la parte di logica io ti consiglio di usare il manuale Cambridge perché tutti gli altri testi di teoria non sono sempre aggiornati, per le materie scientifiche ti consiglio di usare i libri del liceo e al massimo integra con testi più difficili e completi... Può essere utile anche usare libri dell'uni però secondo me spesso si finisce solo per perdere tempo in cose troppo dettagliate,magari usa questo metodo solo per le parti su cui il ministero insiste di più (tipo il sistema nervoso).
Il trucco è fare moltissimi test e partire in tempo.. so che con la maturità di mezzo è ben difficile ma ti consiglio di partire già da subito,magari partendo da argomenti che devi solo riguardare. Per le esercitazioni ti consiglio i libri di Testbusters(ed eventualmente anche i corsi,io mi sono trovata davvero bene), fanno anche delle simulazioni online che seguono il livello di difficoltà del Ministero quindi anche se inizialmente ti potranno buttare giù più ti eserciti con quella difficoltà meno ti troverai nei casini il giorno del test! Oltre alle simu di Testbusters ci sono anche quelle di WAU e Unidtest su internet,ma io trovo migliori quelle di TB.
Personalmente ti sconsiglio le simulazioni di Alphatest perché sono più facili rispetto al test,però se hai la possibilità di usarli vanno comunque bene per la prima parte della tua preparazione :)

gretafiore11
Rispondi Cita Salva
Davvero grazie mille! Prenderò spunto! :)
letibonfa
Rispondi Cita Salva
Di nulla, figurati! :)
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa