Mirko C.
Mirko C. - Genius - 2246 Punti
Rispondi Cita Salva

L'ANGOLO DELLE CHIACCHIERE DEGLI ASPIRANTI MEDICI...

Aspiranti medici o dentisti? Come sono andati i test?

Dubbi... perplessità... stranezze... scriviamole qui!

Raccontiamo tutti la nostra esperienza!!!
mielina
mielina - Eliminato - 6841 Punti
Rispondi Cita Salva
Ecco il testo completo delle domande con le risposte esatte.

Vi aspettiamo per ragionare insieme sul senso delle risposte,e in alcuni casi,il senso delle domande! ;)

http://www.accessoprogrammato.miur.it/compiti/CompitoMedicina2012.pdf
myrskya
myrskya - Ominide - 15 Punti
Rispondi Cita Salva
# mielina : Ecco il testo completo delle domande con le risposte esatte.

Vi aspettiamo per ragionare insieme sul senso delle risposte,e in alcuni casi,il senso delle domande! ;)

http://www.accessoprogrammato.miur.it/compiti/CompitoMedicina2012.pdf

Sono dell'idea che biologia mi abbia penalizzato tantissimo. Non è normale che ai test degli ultimi 10 anni sapevo almeno 14-15 domande, mentre quest'anno molte erano complicatissime.
mielina
Rispondi Cita Salva
Ti do perfettamente ragione. Io ne ho fatte abbastanza di biologia,ma conta che non esco dalle superiori.
Tutti quelli con cui ho parlato hanno trovato in generale questo test più difficile di quelli degli anni scorsi,quindi c'è una buona probabilità di pensare che la media (per entrare intendo) si sia abbassata di parecchio.

In quale città l'hai fatto? Quanti eravate?
HeartAce
HeartAce - Sapiens - 369 Punti
Rispondi Cita Salva
Se i miei conti sono giusti (e non ho sbagliato a mettere le crocette), ho fatto 53. Nelle simulazioni che ho fatto in biologia non facevo mai meno di 12, questa volta ho fatto 5,5... Potevo fare un po' di più in logica e cultura (ho fatto 28) ma spero che il mio 53 sia ufficializzato.
mielina
Rispondi Cita Salva
Veramente niente male Heart! In quale città?
myrskya
Rispondi Cita Salva
# mielina : Ti do perfettamente ragione. Io ne ho fatte abbastanza di biologia,ma conta che non esco dalle superiori.
Tutti quelli con cui ho parlato hanno trovato in generale questo test più difficile di quelli degli anni scorsi,quindi c'è una buona probabilità di pensare che la media (per entrare intendo) si sia abbassata di parecchio.

In quale città l'hai fatto? Quanti eravate?

Io l'ho fatto a L'Aquila. Dall'elenco risultavamo 1500 (circa), ma credo che se ne siano presentati qualcuno in meno.

@heart: complimenti, hai fatto punteggio quasi pieno a chimica e mate/fisica! :D

mielina
Rispondi Cita Salva
Sapete gia come comportarvi con le sedi aggregate?
myrskya
Rispondi Cita Salva
# mielina : Sapete gia come comportarvi con le sedi aggregate?

Da quel che ho capito dovrò accedere alla sezione apposita del miur per dare l'ordine di preferenza e la disponibilità al trasferimento in tale sezione, giusto?

Comunque, nel caso fosse così, io sceglierei L'Aquila, Chieti, Perugia e Roma.

mielina
Rispondi Cita Salva
Si,da domani sarà on line su skuola.net la guida per non farvi cadere in errore con le preferenze e che spiga il meccanismo con cui verranno fatte le graduatorie.

Per la tua situazione,ti sarà meglio chiaro in seguito,ti consiglio di non mettere sedi presso cui sai gia di non voler andare.
Esempio,se Roma è troppo lontana,ed ha avuto una bella affluenza di concorrenti,non è conveniente metterla come scelta.

Non è obbligatorio esprimere preferenza per tutte le località possibili.

Ritornando ai test,quale è stato il piu difficile per te?Anzi,per voi?
HeartAce
HeartAce - Sapiens - 369 Punti
Rispondi Cita Salva

Io l'ho fatto a Bari eravamo circa 3000 per 296 posti (se non sbaglio).

@myrskya: tra chimica e mate/fisica ne ho sbagliate 2.

Comunque io metteró la preferenza solo a Bari, se il mio 53 viene confermato non penso di rischiare... Che dite?

Anche perchè il meccanismo lo trovo veramente assurdo, preferisco rischiare di aspettare eventuali posti che si libereranno a Bari piuttosto che essere costretto a iscrivermi a Foggia (ad esempio). E poi una cosa scorretta secondo me è far uscire il tuo punteggio ufficiale il giorno dopo la scadenza delle preferenze... Non capisco perchè non si possa scegliere conoscendo il tuo punteggio.

mielina
Rispondi Cita Salva

Si heart,il tuo ragionamento è proprio quanto spiegato nel post sulle sedi aggregate.
Ovvero Questo

Fiorita
Fiorita - Ominide - 6 Punti
Rispondi Cita Salva
Ragazzi Tutti quanti a fare i conti?!?!
ma lo sapete che il numero chiuso è incostituzionale???
leggete un po' qui http://www.***.it/
Ciao

Rimuovo il link in quanto porta ad un sito con finalità commerciali.

Questa risposta è stata cambiata da Mirko C. (06-09-12 15:15, 12 anni 4 mesi 22 giorni )
Mirko C.
Mirko C. - Genius - 2246 Punti
Rispondi Cita Salva
Si, però se da una parte c'è il diritto all'istruzione, dall'altra c'è quello al lavoro. Lo Stato deve limitare le spese (perché la formazione dei medici la paghiamo tutti), limitare il collasso delle università (le strutture non hanno una capienza infinita), mantenere la qualità dei corsi e, soprattutto, fare in modo che ogni nuovo professionista formato dall'università riesca a trovare lavoro ed esprimere la propria professionalità. Credi sia davvero possibile una cosa del genere buttando dentro 80mila persone ogni anno?
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa