AlexTracer
AlexTracer - Sapiens Sapiens - 1175 Punti
Rispondi Cita Salva

Salve a tutti :)

partiamo dal fatto che sono del tutto ignorante sul tema "cerca la tua università e iscriviti ai test" e che le mie ricerche sul web sono parecchio disorientate, quindi dell'uni so poco e niente, e proprio per questo sono curioso di confrontarmi con i fratelli maturandi che come me vorrebbero intraprendere ingegneria.

quali città prediligete? in base a cosa? i test sono tutti quanti a numero chiuso? quali manuali utilizzate per prepararvi?

un saluto :) w la matematicaa (see!)

nRT
nRT - Eliminato - 3421 Punti
Rispondi Cita Salva

Ciao,
ti posso parlare a riguardo di ingegneria informatica, che sto frequentando. Il test d'ingresso si chiama CISIA, e trovi sul sito del CISIA diverse informazioni per il test. Inoltre c'è la versione TOLC se si svolge anche durante l'anno accademico. Se ti prepari durante l'anno, te la consiglio, così ti prendi un po' di vantaggio.

I test non sono a numero chiuso: se passi il test puoi frequentare i corsi e dare gli esami, se non lo passi hai un anno di tempo per recuperare e saldare i debiti. Finché non li saldi, però, non puoi dare la maggior parte degli esami. L'elenco delle cose da sapere lo trovi sempre sul sito del CISIA.

La città la puoi scegliere secondo diversi criteri: quanto ti piace, se vivi nelle vicinanze, oppure se vuoi andare in un'università particolare. A riguardo: https://www.skuola.net/news/notizie-universita/universita-classifica-censis.html

Guardati sui siti delle singole università come sono strutturati i corsi. Trovi sempre diverse informazioni, ma ci vuole pazienza perché a volte non sono fatti benissimo...

La matematica è un prerequisito fondamentale. Ti deve piacere. Considera che ne avrai a che fare tutti i giorni dalla mattina alla sera, in parte all'università, in parte a casa.

In bocca al lupo :)

AlexTracer
Rispondi Cita Salva

hola
ho letto il tuo messaggio e anche se non ho più risposto, sono rimasto con un dubbio. come si fa a sapere quando saranno le sessioni quest'anno? bisogna attendere una certa data perché esca il calendario?

comunque grazie del tuo orientamento caro^^

Aggiunto 22 secondi più tardi:

e **** se deve crepare

Raincy44
Raincy44 - Habilis - 238 Punti
Rispondi Cita Salva

L'università la scegli in base a chi vuoi diventare da grande, o meglio la professione che vorresti andare a praticare in futuro, se rimani sulle statali io consiglio La Sapienza, è uno degli atenei più importanti d Italia.
per quanto riguarda i test d'ingresso dipendono dal corso di laurea che andrai a scegliere, non tutte sono a numero chiuso, se vai sul sito della sapienza trovi tutto ciò.
se ti è servita questa risposta votala come migliore.

AlexTracer
Rispondi Cita Salva

gentilissimi

in queste settimane mi sono informato ma non ho trovato nulla di utilissimo. partendo dai vostri consigli penso che aprirò un secondo topic più specifico

grazie ancora:))

nRT
nRT - Eliminato - 3421 Punti
Rispondi Cita Salva

Ciao,
è difficile essere più precisi sulle università in generale perché ogni università può avere delle differenze con le altre.
Le date precise possono non essere disponibili ora, mentre per farti un'idea puoi guardare i periodi didattici dell'anno accademico 2016/2017.
La cosa migliore, secondo me, è seguire i consigli e il link che ti ho dato sopra. Poi, puoi andare sul sito delle università che ti interessano e scrivere direttamente al delegato all'orientamento. Ti sapranno indirizzare e potranno chiarire ogni tuo dubbio.
Spero ti sia stato d'aiuto
Ciao :)

Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa