ale92_ale
ale92_ale - Sapiens - 669 Punti
Rispondi Cita Salva
Ciao a tutti!
Volevo chiedere a chi proverà il test: come vi preparate per cultura generale? studiate le poche nozioni sul teoritest e vi fidate delle vostre 'conoscenze' o approfondirete qualcosa? cosa? Grazie
mielina
mielina - Eliminato - 6841 Punti
Rispondi Cita Salva

La cultura generale è cosi ampia,e generalmente quella richiesta nei test di ammissione è piuttosto ricercata. In pratica,a mio parere,non basterebbe conoscere tutti i libri del mondo,per rispondere correttamente alle 40 domande.
Per esempio,l'anno scorso veniva chiesto il significato preciso di un verbo nella divina commedia,se pur volessi studiare le tre cantiche,nessuno si soffermerebbe sul significato di ogni singolo verbo,(se non sei un commentatore di Dante),ti pare?
Sicuramente bisogna conoscere le date storiche importanti,conoscere il più delle opere degli autori che si studiano nella letteratura italiana,(e non parlo solo della letteratura del 5° anno di qualsiasi liceo),conoscere un po di eventi politici rilevanti,capire e conoscere i ruoli degli organi del governo,qualche nozione sull'U.E, musica,filosofia. Una spolveratina di tutto,insomma.

Ovviamente ti parlo in virtù delle domande dei test precedenti...la fantasia degli autori dei test viene riconfermata ogni anno :)

Oggi appunto,per quanto riguarda le esercitazioni,sarà proposta la cultura generale. Magari servirà a capire il tuo grado di preparazione in merito ;)

ale92_ale
ale92_ale - Sapiens - 669 Punti
Rispondi Cita Salva
Grazie :)
In effetti potrebbe capitare di tutto!

Aggiunto 7 ore 34 minuti più tardi:

Invece per quanto riguarda la comprensione dei testi non so proprio come fare..
ho fatto alcuni esercizi ma mi capita molto spesso di sbagliarli...purtroppo non c'è un metodo per la risoluzione di quel tipo di quesito..uff
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa