Bella domanda!
Facciamo un attimo un discorso a parte per medicina. Quest'anno vanno in vigore le cosiddette sedi aggregate per tale facoltà.
Innanzitutto vorrei sapere se ti iscrivi al test della facoltà di Salerno,o alla Seconda università (che ha sede a salerno,ma è un altro ateneo)
Ciò vale a dire che se fai il test a Salerno,dove ci sono 195 posti (ma non ne sono sicura) dovrai competere con tutte le persone che fanno il test sia a Napoli,che alla seconda università. E capirai che molto non cambia se ti iscrivi al test della Seconda Università.
Il sistema delle sedi aggregate funziona in questo modo. Viene fatta una graduatoria unica per tutti gli studenti di un certo raggruppamento,(nel tuo caso le tre facoltà che ti ho detto prima). Un paio di giorni dopo il test,in via del tutto telematica,dovrai scegliere la preferenza della sede.
Poi funziona cosi,
Il primo della graduatoria generale,viene assegnato alla sua prima preferenza che può essere una delle tre. Il processo va avanti così fin quando non si esauriscono i posti. La seconda scelta viene considerata nel caso in cui nella tua prima scelta i posti fossero saturi,mentre nella seconda scelta c'è ancora disponibilità.
E' una modalità tutta nuova,che stravolgerà (almeno cosi credo) i canoni del passato.
Fino all'anno scorso c'erano le facoltà presso cui era più semplice entrare per il rapporto di numero di iscritti e punteggio minimo effettuato,ma in questo modo,diventa davvero difficile stabilire una facoltà in cui l'accesso è più ''semplice''.
Quindi se ci tieni ad entrare,l'unico modo è studiare sodo,e cercare di fare meglio degli altri concorrenti
Per le altre due facoltà devi informarti se sono a numero chiuso o a numero aperto. Ctf mi sà che è a numero chiuso,e se dovessi darti un giudizio sulla facoltà,non sarebbe per niente negativo.
Io studio a Farmacia,(ma in un altro ateneo) e so per esperienza diretta che CTF è un bel percorso di studi,se sei interessato alla chimica,quasi piu bello di farmacia.
Per chimica stesso discorso.
Ovviamente se sei indeciso fino alla fine di agosto,puoi fare tutti i test,nessuno te lo vieta,e poi decidere in quale facoltà immatricolarti.
Il mio consiglio è quello di seguire le tue ambizioni...
[Ps,se dovesse venirti voglia di esercitarti con i quiz delle facoltà a numero chiuso,nella sezione ''Test di Ammissione'' ci saranno da oggi e ogni giorno a seguire test su cui esercitarsi. E' un modo di confrontarsi con la parte di community che come te,è alle prese con i test di ammissione. Vieni a dirci la tua ;)]