ale92_ale
ale92_ale - Sapiens - 669 Punti
Rispondi Cita Salva
Ciao, scusate se in questi giorni vi sto riempiendo di domande XD Oggi ho studiato le reazioni chimiche e le soluzioni. Partiamo dalle reazioni:

1)Bilanciamento: ho capito come bilanciare le reazioni ..ma non ho capito una cosa: sul libro c’è scritto che uno ione poliatomico che compare sia tra i reagenti sia tra i prodotti va contato come un tutto unico. Cosa significa? Potete farmi un esempio?
2) classificazione delle reazioni chimiche: devo conoscere (per il test) le varie tipologie di reazioni? Poi dati dei reagenti, come posso prevedere il risultato delle reazioni?
Ad esempio
Completa e bilancia le seguenti reazioni:
CO2+ H20->
HCl+Ca(OH)2-->
Della prima reazione posso facilmente intuire che si tratta di un anidride più acqua = ossoacido H2C=3
Ma nel secondo caso come è possibile sapere il risultato?
3) perché alcune reazioni sono rappresentate meglio da un’equazione ionica in cui gli elettrolii forti (cosa sono?) sono scritti sotto forma di ioni?? Grazie
mielina
mielina - Eliminato - 6841 Punti
Rispondi Cita Salva

Ione poliatomico =
NO_3
NO_2
SO_4
SO_3
PO_4
CO_3

E' una bella rogna dovertelo spiegare a parole,senza una reazione sotto mano.Guardiamo questa reazione

KMnO_4 + MnSO_4 + KOH --> MnO_2 + K2SO_4 + H2O

La reazione è da bilanciare,ma in essa compare due volte SO_4. Il metodo,che non saprei spiegarti meglio,perchè per me è piuttosto intuitivo,è quello di considerare tutto lo ione poliatomico come un atomo solo. Non c'è più Zolfo e ossigeno,ma un gruppo solfato,e bilanci lo ione,non gli atomi che ne fanno parte.
Ma è una regoletta che trovo un bel po impicciosa,perchè spesso questi ioni fanno parte di reazioni di ossido riduzione,difronte alle quali,se vorresti seguire la regola,non trovaresti soluzione.
Già che ci siamo,vuoi bilanciare la reazione?

I tipi di reazione sono anch'essi concetti molto intuitivi.
Se trovi una reazione

A + B = AB viene spontaneo pensare che sia un reazione di sintesi.
Al contrario AB = A+ B reazione di decomposizione.
Dai una maggiore attenzione alle reazioni di doppio scambio,e di scambio,ma è intuitivo. Lo vedi dalla reazione che l'atomo ha cambiato posto :D

Per prevedere il risultato di una reazione,devi considerare un attimo la natura dei reagenti.
{Apro parentesi,cosa è H2C=3?) Forse H_2CO3,se si,è la soluzione giusta :D

Per la seconda è una reazione acido base,in particolare acido forte + base forte,che comporta alla formazione di un sale

HCl + Ca(OH)_2 = CaCl_2 + H_2O

3 domanda,fammi un esempio perche non ho capito.

Un elettrolita è una specie che in soluzione è capace di trasportare la corrente elettrica. Spesso sono elettroliti forti i sali che si dissociano completamente,e gli acidi forti.

ale92_ale
Rispondi Cita Salva
Scusa la reazione non riesco a bilanciarla...

Per quanto riguarda il prevedere le reazioni chimiche non so proprio come fare..queste cose non le ho mai studiate a scuola e ora mi ci trovo in difficoltà..
mielina
Rispondi Cita Salva
Prevedere i prodotti?

Ci sono alcune regolette,ma gran parte viene dall'esperienza,e dagli esercizi.
Dimmi tu cosa intendi..
ale92_ale
Rispondi Cita Salva

sisi... come prevedere i prodotti
Poi ho anche alcune difficoltà sugli esercizi sctechiometrici :S
Secondo te è possibile imparare un minimo di chimica ( giusto per rispondere a 5-6 domande) in 5-6 giorni?? :((

mielina
Rispondi Cita Salva

Domani ti elenco tutte le ''regole'' che mi sono fatta io per prevedere i prodotti.

Non saprei rispondere alla tua seconda domanda...la chimica è una materia fatta di concetti,a mio avviso. Il saper risolvere un esercizio,non è affatto meccanico. Comunque sia,cerca di farti dissolvere quanti piu dubbi hai,vedrò di provare a farti capire. :)

Su stechiometria cosa preferisci?

ale92_ale
Rispondi Cita Salva

Grazie :)
In che senso quale preferisci?
Intendo esercizi come: se si fanno reagire tot g di XX quanti moli etc XD

Aggiunto 3 ore 31 minuti più tardi:

Aspetto le regole per prevedere i prodotti :)

Poi sempre per quanto riguarda le reazioni chimiche, le più frequenti ( mi è sembrato di capire) sono quelle redox.
Le reazioni redox si considerano come due semi reazioni che avvengono contemporaneamente, quella di ossidazione e riduzione.
Un elemento si ossida quando cede elettroni e si riduce quando li acquista.
Quello che non ho capito è : perché quando un composi cede elettroni in munsero di ossidazione aumenta? viceversa diminuisce quando si riduce?
Cosa indica di preciso il numero di ossidazione?
Io avevo capito che se è ad esempio +3 indica il numero che un atomo è disposto a cedere.. ma perché una volta ceduti ( si ossida) n.o aumenta e diventa ,ad esempio, +5?

mielina
Rispondi Cita Salva
Il numero di ossidazione è una numero inventato,per farci capire quale sarebbe la sua carica qualora gli elettroni di legame fossero ceduti all'atomo più elettronegativo.

Un atomo è formato da protoni (+) e elettroni (-). Tralascio i neutroni perchè in questo discorso non c'entrano un bel nulla :D

Se ci troviamo dinnanzi da uno ione in forma
[math]Ca^+2[/math]
vuol dire che l'atomo è stato privato dei suoi elettroni,e quindi le cariche negative e non sono capaci di compensare il nucleo positivo. (NB i protoni sono nel nucleo e non si muovono mai,solo gli elettroni sono coinvolti nei legami).
E' vero che l'atomo che si ossida,perde elettroni,e l'atomo che si riduce li acquista.
Mettiamo che in una reazione uno ione passa da un numero di ossidazione + 5 ad un numero di ossidazione + 7. Ha perso elettroni,si è ossidato.
Cosa è successo? Il nostro atomo si trovava gia nella condizione di ione,aveva quindi un eccesso di cariche positive. Se noi portiamo via gli elettroni,le cariche non controbilanciare aumenteranno,ed ecco perchè durante un ossidazione,il n.ox aumenta.
Durante la riduzione verosimilmente diminuisce,perche stiamo dando elettroni e stiamo ripristinando la condizione di neutralità.

Ma è un discorso per farti capire,nel legame gli elettroni sono condivisi.
Il numero di ossidazione è una formalità.

Se non ti è chiaro,sono qui per ogni spiegazione ulteriore.
ale92_ale
Rispondi Cita Salva
Grazie mille :)
E invece per quanto riguarda le regole per 'prevedere il prodotti' ??

Aggiunto 19 ore 12 minuti più tardi:

Poi volevo chiederti un'altra cosa..
spesso ci sono esercizi con reazioni redox da bilanciare.. e molte volte sono abbastanza complicate..
nelle soluzioni dell'alpha test si consiglia di andare per esclusione.. cioè controllare le varie alternative e verificare se sono bilanciate e non bilanciare direttamente la reazione..
secondo te è conveniente anche per le redox?
mielina
Rispondi Cita Salva
Alla fine al di là degli elettroni che si scambiano,le masse devono essere bilanciare,quindi si.
Ma non credo che mettano pure le redox,spesso le reazioni sono semplici.
ale92_ale
Rispondi Cita Salva
Ok :)meglio..
no perché ho trovato diversi esercizi sul bilanciamento..

Secondo te è probabile che mettano reazioni in cui devi prevedere il risultato?
perché non le ho incontrare mai negli esercizi ma se dovessero capitare non saprei davvero come fare..

Aggiunto 39 secondi più tardi:

Potresti fornirmi lo schema che mi avevi detto per favore? :)
alex.caspa
alex.caspa - Ominide - 12 Punti
Rispondi Cita Salva

Dopo 5 anni, 4 mesi e 26 giorni attende ancora una risposta ahhahah

Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa