18AuRy09
18AuRy09 - Ominide - 13 Punti
Rispondi Cita Salva

..Bella idea davvero quella della graduatoria nazionale, anzi, era ora ! ...come mai però non è stata istituita anche per i test per professioni sanitarie ? mi avrebbe fatto molto comodo. Io ad esempio sono un ragazzo che si è dimplomato nel 2008 e che quest'anno farà i test per la SESTA volta consecutiva...negli anni ho provato in alcune delle università dove ero logisticamente parlando più disposto a frequentare, come la Federico II, la Sun, quella dell'Aquila e la Sapienza di Roma ed ho sempre fallito per 5/6 punti. Le cause variano dalla mancanza di voglia di studiare in piena estate (specialmente nei primi due tentativi), ansia e totale mancanza di un vero e proprio metodo di studio efficace che mi porto praticamente dalle medie...ho avuto modo di seguire la vostra videochat di qualche giorno fa con quel docente di AlphaTest dove tra le tante cose parlava di conservarsi sempre un piano B...io il piano B ce l'ho sempre avuto ed anche un piano C...peccato però che facciano tutti parte di professioni sanitarie...e quindi dello stesso test ed essendo la data unica posso solo farlo in quella sede...la graduatoria unica nazionale mi avrebbe risolto un bel pò di problemi perchè avrei concorso in tutte le università di Italia senza andare di matto in estate per scegliere in quale sede andare....peccato !

Riccardo5
Riccardo5 - Ominide - 23 Punti
Rispondi Cita Salva

Da una parte si può essere un peccato perchè così ci preclude la possibilità di provarlo in altre città. Però se vediamo un'altro aspetto può essere vantaggioso. Senza graduatoria nazionale tu almeno concorri solo contro le persone che lo provano in quella città Non concorri quindi contro tutta Italia, che a parer mio può essere uno svantaggio. Poi ho sentito dire che il test delle professioni sanitarie cambia a seconda dell'ateneo. Quindi in alcune facoltà può essere più semplice rispetto che altre. Quindi nel complesso, per il mio punto di vista, trovo più semplice ed accessibile con il metodo classico delle professioni sanitarie!!

Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa