mielina
mielina - Eliminato - 6841 Punti
Rispondi Cita Salva

ESERCIZIO:

Indicare la massa in grammi di un volume di 11,2 litri di

[math]CH_4[/math]
in condizioni standard.

-------
REGOLAMENTO ESERCITAZIONI
L'esercizio potete svolgerlo comodamente a casa, per poi indicare la soluzione tra quelle presenti nel sondaggio.

Domani troverete qui la soluzione e lo svolgimento passo passo del problema.

PER DARE MODO A TUTTI DI CIMENTARSI CON IL QUIZ, E' VIETATO SCRIVERE UN COMMENTO DOVE SI SVELA LO SVOLGIMENTO PRIMA DELLA CHIUSURA DELL'ESERCIZIO.

Aggiunto 10 ore 54 minuti più tardi:

L'87,5% ha risposto bene. L'alternativa esatta è la B
Il quesito presuppone la conoscenza del principio di Avogadro che afferma che una mole di gas,in condizioni standard,occupa 22,4 litri.

Risoluzione ragionata
L'esercizio è un applicazione inversa del principio di Avogadro.
Il peso di una mole di

[math]CH_4 [/math]
è pari a 16 g. Una mole occuperebbe 22,4 litri.
Tuttavia il volume occupato dal nostro gas,risulta essere 11,2 litri, che detto in parole semplici,è giusto la metà di 22,4 litri.
Quindi se una mole occupa 22,4 litri, i grammi di
[math]CH_4[/math]
che occupano 11,2 litri sono equivalenti a mezza mole,ovvero 8 g.

Vi aspetto ancora qui per discussioni,spiegazioni,e perplessità...

Aggiunto 13 ore più tardi:

Per il quesito del 1/08 segui il link

https://www.skuola.net/forum/test-ammissione/esercitazione-01-08-biologia-molecolare-rna-86579.html#

ale92_ale
ale92_ale - Sapiens - 669 Punti
Rispondi Cita Salva
L'esercizio l'ho fatto bene ( anche se avevo sbagliato il PM e quindi non mi veniva lo stesso risultato)...ma ho un dubbio: come faccio a sapere quando poter applicare la legge di Avogadro ( in questo caso ho visto dal titolo che si trattava di una gas..)?
mielina
Rispondi Cita Salva
Il quesito deve obbligatoriamente dirti che si tratta di un gas,e tu in base alla richiesta riterrai opportuno quale formula o ragionamento usare.
ale92_ale
ale92_ale - Sapiens - 669 Punti
Rispondi Cita Salva
si ma in questo caso la domanda non lo specifica.. forse perché dovrei sapere almeno che CH4 è un gas!!?!?!? XD
mielina
Rispondi Cita Salva
Credo proprio di si :). Il suo nome è metano :hi

(e poi si parla di litri,ma non accenna al fatto che sia una soluzione,ti parla condizioni standard)
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa