ale92_ale
ale92_ale - Sapiens - 669 Punti
Rispondi Cita Salva
Ciao a tutti,
ho appena terminato la maturità e già mi ritrovo a dover studiare e a dover pensare all'università.
Quest'anno vorrei provare il test di ammissione a Medicina.. mi sto preparando da sola e sto facendo test ( spero di poter migliorare).
Ho letto che il test si terrà il 4 settembre ( Ho più di un mese ancora ) ma non ho capito alcune cose: in alcune università , ad esempio Trieste, viene stabilito un punteggio minimo o qualcosa del genere ( 48 a Trieste)..ma che significa? Che se non raggiungo 48 punti ( e nemmeno gli altri o comunque pochi) non entro? Oppure è il punteggio minimo che è stato raggiunto in questi anni?
Poi per quanto riguarda l’iscrizione che devo fare? E nel caso non passassi che facoltà mi consigliate? Come faccio a sapere quali esami mi vengono convalidati?
L’iscrizione ad un ‘altra università posso effettuarla dopo il test o prima?
Ditemi tutto ciò che sapete…io non ci capisco niente!! grazie

Questa risposta è stata cambiata da Mirko C. (27-07-12 10:37, 12 anni 6 mesi 3 giorni )
roxypapu
roxypapu - Sapiens - 683 Punti
Rispondi Cita Salva
Ciao!! anche io ho appena finito la maturità e sono alle prese con tutte queste scartoffie burocratiche!! Il mio campo è un altro, ma avendo molti amici che fanno medicina ti dirò tutto quello che so:
-Ogni anno le Università a numero programmato, in particolare medicina, ma anche ingenieria qualche facoltà eccetera stabilisce un punteggio minimo che gli studenti devono raggiungere per qualificarsi, per esempio può capitare perchè quell'anno ci sono proprio tanti iscritti, per esempio l'anno del mio amico aveva settanta (in ingenieria) come tetto. Ora non so bene come funzioni in ogni università, ma se per esempio ci sono 250 posti e 200 passano con il punteggio o più prestabilito tutti entrano e poi si va a ripescare in base alla graduatoria.
- Per quanto riguarda l'iscrizione devi consultare il sito dell'Università, per quelle a numero programmato dovrai se è necessario pagare una cifra per sostenere l'esame e in caso lo passi ti daranno i dati per poter completare l'immatricolazione.
-Nel caso (spero di no ^^) che non passassi dipende, se proprio vuoi fare medicina so che molti vanno a fare Farmacia perchè alcuni esami sono simili e ritenti l'anno dopo (o magari chissà ti innamori di Farmacia XD)
- Quali esami ti verranno convalidati o no è a decisione dell'Università, si prende un appuntamento con l'Università e ti spiegano loro quali crediti ti verranno conservati e quali perderai (comunque sia leggi bene prima di firmare qualsiasi cosa, so per esperienza di persone che hanno cambiato Università all'ultimo anno e si sono viste annullare tutto il curriculum)
- Per quanto riguarda l'iscrizione ad altre università se intendi l'iscrizione al test devi regolarti con le date perchè molte università per evitare che gli studenti si iscrivano a 89878 test diversi li mettono tutti lo stesso giorno.
In bocca al lupo!!
Ciao^^
mielina
mielina - Eliminato - 6841 Punti
Rispondi Cita Salva
# roxypapu : Ciao!! anche io ho appena finito la maturità e sono alle prese con tutte queste scartoffie burocratiche!! Il mio campo è un altro, ma avendo molti amici che fanno medicina ti dirò tutto quello che so:
-Ogni anno le Università a numero programmato, in particolare medicina, ma anche ingenieria qualche facoltà eccetera stabilisce un punteggio minimo che gli studenti devono raggiungere per qualificarsi, per esempio può capitare perchè quell'anno ci sono proprio tanti iscritti, per esempio l'anno del mio amico aveva settanta (in ingenieria) come tetto. Ora non so bene come funzioni in ogni università, ma se per esempio ci sono 250 posti e 200 passano con il punteggio o più prestabilito tutti entrano e poi si va a ripescare in base alla graduatoria.

Una piccola precisazione.
Per la facoltà di medicina,risultano IDONEI coloro che hanno un punteggio minimo di 20.
Sotto il venti,in parole spicciole,anche se dovesse esaurirsi la graduatoria non vieni ammesso.
Il punteggio di 48,ci cui parlavi invece è il punteggio minimo dell'ultimo studente entrato in quell'ateneo.
Quindi vuol dire che quell'anno dopo il punteggio di 48 si è esaurita la graduatoria per posti disponibili.
Fai attenzione,quest'anno sono cambiate un po di cose per la facoltà di Medicina,come l'introduzione delle sedi aggregate.

Per il resto sono d'accordo con Roxypau,e sopratutto sul secondo punto

''Chi non supera medicina,va a fare Farmacia'' ,proprio come ho fatto io ;)

ale92_ale
Rispondi Cita Salva
Grazie mille a entrambi ;)

Quindi quel punteggio 48 non significa niente no? evidentemente l'anno scorso c'erano molti bravi :)

Farmacia invece non è a numero chiuso?
per vedere se gli esami vengono convalidati devo rivolgermi alla segreteria dell'università?

Ah un'altra cosa: per ora mi iscrivo a medicina,,nel caso non passassi il test, posso iscrivermi dopo a farmacia o devo farlo subito??
mielina
mielina - Eliminato - 6841 Punti
Rispondi Cita Salva

Farmacia è a numero chiuso,quindi devi prenotare il test,e sperare che la tua facoltà non l'abbia messo lo stesso giorno di medicina.
Poi una settimana dopo quello di medicina,o comunque quando saranno pubblicate le graduatorie,tu ti accorgerai del tuo punteggio,l'università ti mette a disposizione un certo numero di giorni per l'immatricolazione,in cui tu deciderai in quale facoltà andare. (ovviamente se viene ammessa a medicina,il problema non si pone).
Gli esami che presumibilmente convalidano sono a discrezione della facoltà,e tieni presente che convalidano solo quelli che presentano lo stesso numero di crediti e lo stesso programma.
Ti faccio un esempio Farmacia al primo anno ha l'esame di biologia animale e vegetale,da dieci crediti,Medicina ne ha uno simile che approfondisce molto di più la biologia molecolare.
Presumibilmente questo esame ti verrà convalidato in parte,ovvero dovrai integrare con la parte di programma che Farmacia non prevede.
Ma sono le università a decidere.
In ultima analisi,si,quel 48 è un numero orientativo,che indica il punteggio minimo di quell'anno. Quest'anno per esempio potrebbe essere più basso come più alto,quindi dipende dalla preparazione generale di coloro che sosterranno il test.:D

ale92_ale
Rispondi Cita Salva
ok, grazie mille :)
roxypapu
roxypapu - Sapiens - 683 Punti
Rispondi Cita Salva
# mielina : Una piccola precisazione.
Per la facoltà di medicina,risultano IDONEI coloro che hanno un punteggio minimo di 20.
Sotto il venti,in parole spicciole,anche se dovesse esaurirsi la graduatoria non vieni ammesso.
Il punteggio di 48,ci cui parlavi invece è il punteggio minimo dell'ultimo studente entrato in quell'ateneo.
Quindi vuol dire che quell'anno dopo il punteggio di 48 si è esaurita la graduatoria per posti disponibili.
Fai attenzione,quest'anno sono cambiate un po di cose per la facoltà di Medicina,come l'introduzione delle sedi aggregate.

Grazie per avermi corretto=) ovviamente io parlavo per quello che sapevo e almeno adesso ho anche io le idee più chiare =)
__La_CoCcOlInA__
__La_CoCcOlInA__ - Sapiens Sapiens - 1289 Punti
Rispondi Cita Salva
Farmacia a Pavia non è a numero chiuso !!!
di solito le altre sedi si, perche quelli che non passano a medicina provano tutti farmacia !!!
Questo topic è bloccato, non sono ammesse altre risposte.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa