marsalino
marsalino - Sapiens - 423 Punti
Rispondi Cita Salva

ragazzi volevo un vostro consiglio. ho 18 anni e quest'anno sono di maturità, una volto fuori dal liceo, avevo intenzione di provare medicina, professioni sanitarie, biologia, farmacia.mi devo ancora preparare ai test. e ho scoperta che questa estate c'è un corso di preparazione per l'ammissione all'università. corso estivo che comincia il 16 luglio fino al giorno in cui fai il test d'ingresso. fanno biologia-chimica-fisica-matematica-cultu… generale-logica numerica e deduttiva ogni giorno da lunedi a sabato dalle 8:30 alle 2:00. 1500 euro. i miei genitori mi hanno dato la disponibilità economica, io però a questo punto non so che fare. 1) subito dopo che finisco la maturità dovrei ricominciare a studiare per i test, e sono già stanco adesso...riuscirò ad affrontare il corso serenamente? 2) 1500 euro + non posso godermi l'estate e per di più non è neanche sicuro che entro...ne vale la pena? 3) avevo pensato altrimenti di fare così: questa estate mi preparo per conto mio e provo lo stesso, male che vada, in inverno posso frequentare questo corso ma è molto più leggero, poichè non è intensivo, ma solo due volte a settimana. e sarò anche ben riposato. voi cosa mi consigliate?
la cosa brutta è che perdo un anno...!

Questa risposta è stata cambiata da mielina (26-07-12 15:28, 12 anni 6 mesi 4 giorni )
mielina
mielina - Eliminato - 6841 Punti
Rispondi Cita Salva

Ciao Marsalino!
L'anno scorso mi sono diplomata,e poi ho fatto anche io una miriade di test per non restare fuori dal mondo universitario.
Avevo grandi aspirazioni,volevo entrare a medicina,e invece mi ritrovo a frequentare la facoltà di farmacia.
Anche io avrei avuto la possibilità di frequentare quel corso a pagamento per prepararmi,ma ho rifiutato in pieno per il fatto che credo che non ci sia nessun corso che possa istruirmi per entrare nella facoltà che desidero.
Tuttavia quell'estate frequentai i corsi della facoltà,praticamente stesso programma,ma per soli 50 euro.
Aule stracolme,un caldo bestiale,di certo non il luogo ricercato in cui fanno i corsi di preparazione di alto livello.
Non sono entrata a medicina per una manciata di punti,ma ho avuto la soddisfazione di entrare in tutte le altre facoltà per cui avevo fatto il corso.
Quindi il mio consiglio è questo : Di certo dovrai prepararti per il test,e dovrai sacrificare l'estate,che sia questa che ora arriva,o che sia la prossima.
Non perdere un anno con il pretesto di prepararti autonomamente,perchè perdi l'allenamento allo studio.
Studia quest'estate con i testi delle superiori,capisci i meccanismi della biologia,della chimica e della fisica,non imparare maccheronicamente formule.
Fai il test,arrivaci almeno con le nozioni basilari,e se non dovesse essere la volta giusta per te,iscriviti ad un facoltà che abbia corsi o attinenti al test,o simili a quelli di medicina. (Le piu comuni sono Farmacia,biotecnologie,biologia) [Ti sconsiglio professioni sanitarie]
Ti parlo per esperienza. Ho frequentato Farmacia e per forza di cose ho dovuto studiare la Biologia,la Chimica,la Matematica,la Fisica,e tutto ad un livello universitario.
Sono stata un po prolissa,quindi per ritornare alla tua domanda,se è buona cosa fare questo corso o meno,ti dico che deve essere la tua voglia di intraprendere gli studi medici a farti decidere.
Io sono del parere che non conta la modalità con cui ti prepari,ma la qualità. Quindi se ritieni che il corso a pagamento offra un servizio di qualità,seguilo!
Mi raccomando,Skuola non abbandona nemmeno dopo la maturità,facci sapere come va!

marsalino
Rispondi Cita Salva

mielina, grazie mille per la tua MEGA-risposta...
sei stata davvero esaustiva. il corso prepara bene, molti ne hanno parlato positivamente. dopo queste tue parole, credo proprio che lo frequenterò, il mio desiderio è entrare in medicina, ma so già che è impossibile, mi rassegnerò e me ne farò una ragione.
Non sono raccomandato, non sono figlio di PAPà, non ho nessuno che possa aiutarmi. tutto dipende da me, e se lo voglio, devo fare il corso.
grazie mille mielina, grazie davvero.... un bacio :)

mielina
Rispondi Cita Salva
Ce la puoi fare,tranquillo!
Facci sapere se entri...
marsalino
Rispondi Cita Salva
ovvio, il 4/5 settembre posterò qui xD
Viola85p
Viola85p - Bannato - 4 Punti
Rispondi Cita Salva
Il 4 settembre saremo tutti indaffarati vedo!
Anche io sto pensando a come preparami, ora faccio prove, ma credo che dovrò studiare un pò.
Pecia10
Pecia10 - Bannato - 6 Punti
Rispondi Cita Salva
ma queste aggregazioni qualcuno le ha capite?
mielina
Rispondi Cita Salva

Si tratta di sedi aggregate che permettono di ampliare il numero di studenti iscritti alla facolta di medicina in una determinata zona.
Dal quel che ho capito c'e una graduatoria unica,che risulta essere la somma dei posti disponibili nelle varie facoltà singole.
(esempio padova= 420 trieste =134 udine 106,quindi per la zona Padova-trieste-udine in totale ci saranno 660 posti).
Per quanto dice il decreto ministeriale,uscito solo ieri,le sedi vanno scelte il 6 settembre,ovvero due giorni dopo la prova,sul sito di accessoprogrammato.
In pratica,per l'ammissione dovrebbe funzionare cosi,vi faccio un esempio,
Il primo in gradutoria ha scelto Padova,e va a padova,il secondo trieste e va a trieste,e il terzo udine.
Intanto si sono gia esauriti tre concorrenti,ma i posti occupati nelle varie sedi sono di un solo posto.
Il problema giunge per Udine quando tutti i 106 posti vengono riempiti.
Sei il concorrente a cui spetta il posto 107 ha espresso preferenza Udine,e non ci sono piu posti,viene spostato nella seconda preferenza,mettiamo il caso Trieste,e nel caso in cui anche a triste si fossero esauriti i posti,finisce a Padova.
Questa è una mia interpretazione,perche il ministero non si ancora pronunciato chiaramente su questa faccenda,che tra l'altro risulta in via sperimentale.
Vi aggiorno presto,se scopro novita.

marsalino
Rispondi Cita Salva
grazie mille, anche io ero interessato a capire questo problema.
Pecia10
Pecia10 - Bannato - 6 Punti
Rispondi Cita Salva
grazie, è tutto più chiaro. Ho visto che l'11 sett. escono le graduatorie per punteggio e il 14 sett. la graduatoria di merito per le uni aggregate. Il 26 sett. gli atenei che hanno ancora i posti disponibili li pubblicano, ma qualcuno crede che ci saranno posti disponibili? Ergo che le seconde e terze scelte sono una mezza farsa.
ilsedentario
ilsedentario - Erectus - 120 Punti
Rispondi Cita Salva

senti a me non fare spendere 1500 euro ai tuoi che seppur potendoselo permettere so bei soldi.. se ti piace medicina e vuoi VERAMENTE entrarci ce la farai studiando con volontà tanta volontà. Tutto ciò se sei deciso davvero. come ha detto qualcuno qui sopra studia sui libri delle superiori, chimica biologia soprattutto in secondo luogo matematica e fisica. Ti fai un mel metodo di studio che ti servirà di sicuro all'uni, poi prendi e studi.. AH ultima cosa tutto quello che hai studiato alle superiori il cario di studio etc.. beh è una piccola parte di quello che farai all'uni.. quindi non puoi sentirti stanco dopo un "misero" esame di stato.. Se hai volontà puoi ..

VOLERE è POTERE

randy55
randy55 - Bannato - 14 Punti
Rispondi Cita Salva
grande sedentario... apprezzo la frase VOLERE è POTERE, mi piace!!
Questo topic è bloccato, non sono ammesse altre risposte.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa