Controllo grammatica testo in tedesco.

andreinainaina
Ciao a tutti... volevo chiedere un aiuto per il riassunto di Wilhelm Tell... l'ho già elaborato, l'unico problema è la grammatica! Qualcuno potrebbe dirmi se ho sbagliato qualcosa? Vi ringrazio, ho qualche problemino ed essendo l'ultimo mese dell'anno non vorrei abbassare la media...

Miglior risposta
Suzy90
Ciao!
Ti segnalo gli errori che ho visto: ;)
Wilhelm Tell war ein Schütze = Ricordati che dopo il verbo essere o diventare (werden) il sostantivo/aggettivo rimane al nominativo e non all'accusativo! ;)
Wilhelm kam .... vorbei =vorbeikommen è un verbo separabile, inoltre attenzione alla persona! terza persona singolare e non plurale ;)
deshalb er verhaftet wurde. Nelle subordinate è sempre meglio esprimere il soggetto.
Wenn..... bringen wurde = verbo in fondo!
Per il resto mi sembra tutto giusto, non ho ben capito però la frase "Jedoch er zwei Pfeile hatte, weil..." :(
:hi!
Miglior risposta
Risposte
Suzy90
Oook allora non è necessario usare il congiuntivo due in quella frase! Il congiuntivo 2 lo usi per esprimere una possibilità o un condizionale, visto che lui ha usato la freccia per uccidere Gessler si tratta di un'azione fatta e finita, per cui usa tranquillamente il preterito ;)

Aggiunto 1 minuto più tardi:

Anzi puoi anche mettere la frase così, del tipo: er hatte zwei Pfeile, und so benutzte er eine, um Gessler zu töten. ;)

andreinainaina
Grazie mille :) volevo dire che alla punizione si è presentato con due frecce, di cui una l'ha utilizzata per la mela sulla testa del figlio e l'altra per uccidere Gessler :D

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.