Completa con verbo , preposizione e articolo adeguati
Perfavore urgente 1. Ich ......... diene CDs ........ d.... Nachttisch. 2. Lea .......... ihr Buch .......... d.... Sessel. 3. Meine Mutter ........... den Sessel ....... d..... Wohnzimmer 4. Leo ........ ihr Poster ........ d..... Wand ......... d..... Computer 5. Vati ....... die Lampe ....... d.... Sessel, dann setzt er sich ......... d..... Sessel und liest Zeitung 6. - Wohin ........ Felix den teppich? - ............ d.... Schrank.
Risposte
Si con le frasi così brevi a volte è difficile capire il senso ;) Leo/a ahaha non ci avevo nemmeno fatto caso, più che altro guardavo la concordanza della preposizione ;) Per quanto riguarda la 3 può essere semplicemente anche un errore di trascrizione dell'utente quando ha scritto il post, magari il riflessivo c'era ma si è perso per strada ;)
:hi!
Di niente, Suzy.
(Un altro piccolo errore che ho visto solo adesso: 4 Lea - penso che dovrebbe essere Lea invece di Leo - hängt ihr Poster an die Wand neben dem Computer.
Spero che non ti dispiaccia).
Ma hai ragione anche tu.
La frase 3 dovrebbe venire anche così: Meine Mutter stellt den Sessel in das Wohnzimmer; oppure la frase 6: Wohin legt Felix den Teppich? Vor den Schrank./ Neben den Schrank.
Secondo me dal punto di vista grammaticale sono possibili diverse soluzioni.
:))
(Un altro piccolo errore che ho visto solo adesso: 4 Lea - penso che dovrebbe essere Lea invece di Leo - hängt ihr Poster an die Wand neben dem Computer.
Spero che non ti dispiaccia).
Ma hai ragione anche tu.
La frase 3 dovrebbe venire anche così: Meine Mutter stellt den Sessel in das Wohnzimmer; oppure la frase 6: Wohin legt Felix den Teppich? Vor den Schrank./ Neben den Schrank.
Secondo me dal punto di vista grammaticale sono possibili diverse soluzioni.
:))
Si hai ragione viaggiatrice avevo scritto ein ma in realtà doveva essere auf ;) legt o stellt e' indifferente, dipende se metti il libro in verticale o orizzontale...
Non sono però sicura della 3, in effetti dopo aver visto la tua proposta mi sono accorta che nella frase dell'esercizio manca il riflessivo, per cui forse non si intendeva "sedersi" ma qualcos'altro... Tipo "mettere la sedia nella camera"... Se cmq ci lasciamo "sedersi" allora penso che forse ci stia meglio auf piuttosto che "in" che indica qualcosa di interno (tipo "appendo la giacca nell'armadio")
sono d'accordo invece sull'ultima, ho sbagliato io con "neben", anche se però anche qui mi sembra più giusto "auf den Sessel" ;) grazie per avermi fatto notare gli errori!
Non sono però sicura della 3, in effetti dopo aver visto la tua proposta mi sono accorta che nella frase dell'esercizio manca il riflessivo, per cui forse non si intendeva "sedersi" ma qualcos'altro... Tipo "mettere la sedia nella camera"... Se cmq ci lasciamo "sedersi" allora penso che forse ci stia meglio auf piuttosto che "in" che indica qualcosa di interno (tipo "appendo la giacca nell'armadio")
sono d'accordo invece sull'ultima, ho sbagliato io con "neben", anche se però anche qui mi sembra più giusto "auf den Sessel" ;) grazie per avermi fatto notare gli errori!
Ciao Suzy90,
la mia proposta per le frasi 2,3,5 sarebbe così:
2)Lena legt ihr Buch auf den Sessel.
3)Meine Mutter setzt sich in den Sessel in dem Wohnzimmer.
5)Vati stellt die Lampe neben den Sessel, dann setzt er sich in den Sessel und liest Zeitung.
:)
la mia proposta per le frasi 2,3,5 sarebbe così:
2)Lena legt ihr Buch auf den Sessel.
3)Meine Mutter setzt sich in den Sessel in dem Wohnzimmer.
5)Vati stellt die Lampe neben den Sessel, dann setzt er sich in den Sessel und liest Zeitung.
:)
Ciao!
allora le frasi dovrebbero venire così:
1) ich lege deine cds auf den Tisch
2) Lena stellt ihr Bich ein den Sessel
3) meine Mutter setzt auf den Sessel in dem Wohnzimmer
4)Leo hängt ihr Poser an den Wand neben dem Computer
5) vati stellt die Lampe auf den Sessel, .... Auf den Sessel
6) wohin legt Felix den Teppich?
7) unter den Schrank
allora le frasi dovrebbero venire così: