Welfare state

Leatherface
c'è nessuno ke possa dirmi 1 pagina sul welfare

Risposte
RitaeAlessio
# anny=) :
RitaAlessio, preciso tre cose:
1) Bisogna citare le fonti;
2) Non bisogna utilizzare quel tono, usando il maiuscolo;
3) Non bisogna elemosinare i punti, perchè l'utente è libero di votare la risposta che vuole.
Qundi attieniti alle regole. :)

1) la fonte non so da dove la posso trovare perché avevo questo documento salvato sul pc e non ricordo da dove l'ho preso
2) il maiuscolo io lo uso quasi sempre più che altro per evidenziare
3) non elemosino punti, tu sei libera di fare tutto quello che vuoi solo pensavo che non sapevi che si poteva votare, perché io fino a ieri non sapevo che si poteva votare allora per non sbagliare lo scritto

Non preoccuparti che io alle regole mi attengo sempre, io non costringo nessuno.

Annie__
RitaAlessio, preciso tre cose:
1) Bisogna citare le fonti;
2) Non bisogna utilizzare quel tono, usando il maiuscolo;
3) Non bisogna elemosinare i punti, perchè l'utente è libero di votare la risposta che vuole.
Qundi attieniti alle regole. :)

RitaeAlessio
Il termine Welfare State (o Stato del benessere), viene utilizzato a partire della seconda guerra mondiale per disegnare un sistema socio-politico-economico in cui la promozione della sicurezza e del benessere sociale ed economico dei cittadini è assunta dallo Stato, nelle sue articolazioni istituzionali e territoriali, come propria prerogativa e responsabilità. Il Welfare State, detto anche "Stato sociale", si contraddistingue per una rilevante presenza pubblica in importanti settori quali la previdenza e l'assinstenza sociale, l'assistenza sanitaria, l'istruzione e l'edilizia popolare; e tale presenza si accompagna generalmente a un atteggiamento interventistico e dirigistico nella vita economica, sia a livello legislativo, sia attraverso la pianificazione e la programmazione economica, sia attraverso imprese pubbliche. Lo stato sociale quindi fornisce dei servizi e garantisce una serie di diritti, come:
- assistenza sanitari.
- sistema scolastico pubblico.
- indennità di disoccupazione, sussidi alle famiglie, in caso di povertà o bisogno.
- accesso alle risorse culturali (biblioteche, musei, tempo libero).
- assistenza d'invalidità e di vecchiaia.
- difesa dell' ambiente.
Il Welfare Stato, con il crollo dello Stato-imprenditore, rappresenta la modalità di gestione dello Stato contemporaneo nei paesi capitalisti a regime democratico. Dalla metà degli anni 1960 si è cominciato a parlare di "Stato assistenziale", come degenrazione dello "Stato sociale", per indicare la crisi profonda di tale modello nella generalità dei paesi in cui è stato adottato.

(SE LA MIA RISPOSTA TI è STATA D' AIUTO TI PREGHEREI DI CLICCARE SU TASTO "VOTA COME LA MIGLIORE" CHE SI TROVA QUI A DESTRA).

Annie__
Dai un'occhiata qui
http://www.treccani.it/enciclopedia/welfare-state/
http://www.pbmstoria.it/dizionari/storia_mod/w/w020.htm
http://www.interruzioni.com/temawelfare.htm
Spero che vadano bene
ciao :hi

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.