Va bene questa tesina di terza media?

MonellaMohra
storia:il secondo dopoguerra
italiano : brano sugli ogm
geografia : canada
inglese: america
scienze: dna
tecnica: energia
fisica pallavolo
francese: la pollution
aristica : il secondo dopoguerra...pollok..ecc..
musica: il bebop
va bene?
devo modificare qualkosina ..devo aggiungere qualkosaltro?
asp consigli

Aggiunto 13 ore 51 minuti più tardi:

il bebop...viene dal jazz e si sviluppa nella 2° guerrra mondiale

Aggiunto 4 ore 4 minuti più tardi:

io gli ogm gli collego kon il dna in scienze

Aggiunto 3 minuti più tardi:

e il canada lo collego per le varie ondate migratorie che ci sono state li a cause delle distruzioni effettuate dalla guerra

Risposte
cinepatrick
La tesina è certamente fatta bene, è bella piena, ricca di argomenti e di spunti di riflessione. Alcune cose però non sono collegate e la prima cosa che richiedono i professori durante l'orale è il collegamento tra le materie, una mappa concettuale o un indice (cosa poi obbligatoria all'esame di maturità).

Partiamo dal primo argomento da te proposto in storia: il secondo dopoguerra.
Bene, ottimo argomento, uno dei più belli che ci siano in storia. Poi ci proponi di analizzare l'argomento di italiano: un brano sugli ogm. Gli ogm non legano con il secondo dopo guerra, ci vuole qualcosa di più inerente al discorso dopoguerra, magari una biografia dedicata ad uno scrittore italiano che ha vissuto durante la guerra e anche dopo, scrivendo e diventando quindi un "reduce" di questo periodo storico. Il mio consiglio è Cesare Pavese, o una bella biografia o un racconto tratto dal suo più bel libro (uno dei più importanti anche per quanto riguarda il movimento del neorealismo letterario): La luna e i falò.

Passiamo alla geografia: tu proponi il Canada. Anche in questo caso non esiste un legame con l'argomento proposto in storia, che ritengo essere quello centrale della tua tesina. Potresti parlare dell'Italia e del difficile dopoguerra, la ricostruzione nelle nostre italiche mure, così anche italiano è perfettamente collegato. Altra cosa geografica è il difficile rapporto tra le persone del nord e del sud, quindi la questione meridionale.

Inglese: America. Devi portare quindi qualcosa che sia in lingua inglese. Vuoi portare l'America. Diciamo che andrebbe anche bene, piuttosto bene. Parlando di America potresti mettere in relazione lo stile di vita americano con quello italiano o con quello europeo in generale, oppure parlare della differenza nello stile di vita di questi due popoli durante il difficile dopoguerra, centrando il tutto tra la fine degli anni quaranta e l'inizio degli anni sessanta.

Altro piccolo consiglio che ti do è in Musica. Tu vuoi portare il bebop, certo va bene, è un argomento interessante. Ma visto che si parla di dopoguerra, quindi di fine anni quaranta, potresti portare il Jazz, l'hobby preferito di milioni di americani durante il conflitto mondiale e subito dopo, fino all'esplosione del rock.

Questi sono solo alcuni piccolo consigli =)

Maga96
Non è male fa forse gli argomenti dovrebbero essere tutti collegati da un filo conduttore...
Ad esempio:
Se scegli di farla incentrata sul secondo dopoguerra x italiano un poeta o scrittore di quel periodo, x arte un pittore di quel periodo, x geografia lo stato che ha avuto più problemi nel secondo dopoguerra (potrebbe andar bene la germania)...
Spero di esserti stata utile... Ciaooo!!!

sagrest
storia:il secondo dopoguerra

italiano : Salvatore Quasimodo, Uomo del mio tempo (la mia poesia preferita che si collega con tutto^^)

geografia : Europa - Germania

inglese: QUALCOSA CHE SI POSSA COLLEGARE CON L'EUROPA

tecnica: Uranio e Bomba Atomica (nella Guerra Fredda c'era la paura dello sgancio della terza bomba atomica)

scienze: Le radiazioni - Le mutazioni genetiche

francese: la pollution

aristica : Robert Rauschenberg

musica: il bebop

KittieDestroy
secondo me dovresti cercare un argomento principale e collegarlo in tt le materie, io ho ft così ed è andata benissimo poi è facile xk ti ricordi di più! buona fortuna:)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.