Salazar

GeraltRivia
Apro l'ultima discussione, nella speranza che stavolta qualcuno si degni di rispondermi.

Un altro dittatore che mi interessa conoscere e Antonio Salazar, il capo del Portogallo.

So che ha governato fino agli anni'60, quando poi gli venne un ictus e dovette lasciare il governo ai suoi successori.

Fino alla morte nel 1970, era molto potente, prima di ammalarsi nel 1968, da cosa gli era scaturita questa malattia?

Io so che il Portogallo era il paese europeo piu povero, perche si era opposto alla decolonizzazione, e infatti fino al 1975 aveva mantenuto le sue colonie in Africa.

Questo aveva causato guerre di indipendenza costosissime, e infatti il Portogallo subiva un impoverimento eccessivo da parte della popolazione.

Per caso questa poverta; aveva causato anche la malattia di Salazar, visto che dovette essere sostituito gia; due anni prima della morte, che avvenne ben quattro anni prima, che la rivoluzione dei Garofani, portasse la democrazia nel 1974?

Miglior risposta
melody_gio
Ciao GeraltRivia,

non tutti sappiamo magari argomenti settoriali, io posso darti una piccola mano a chiarirti qualche concetto sul Portogallo in quanto ho studiato la storia del Portogallo nelle linee generali, ma sono ripeto argomenti molto rari che non tutti studiano a scuola magari.
Allora:

Fino alla morte nel 1970, era molto potente, prima di ammalarsi nel 1968, da cosa gli era scaturita questa malattia?
Salazar ha avuto una malattia che purtroppo lo ha colpito in modo piuttosto duro, infatti due anni prima - 1968 - a causa della caduta dalla seggiola del callista ha battuto la testa. Per questa caduta lo hanno sottoposto ad un intervento, che purtroppo gli ha causato forti danni cerebrali. A causa di questi danni cerebrali riportati, due anni dopo il Presidente della Repubblica ha dovuto sostituirlo al potere. Realmente Salazar iniziava a riacquistare lucidita', ma non seppe mai che il vero intento era stato quello di defenestrarlo. Per due anni fino al 1970 fu messa in scena una vera e propria finzione da parte dei vertici di potere che iniziarono ad inscenare delle finte riunioni a livello ministeriale, visite di Stato fittizie, un sistema di tipo informativo fatto apposta per il Presidente, ecc...

Spero ti sia chiaro l'aspetto da te richiesto.

Ciao,
Giorgia.
Miglior risposta
Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.