Parliamo del Seicento. Lezione per la scuola media.

yeye.pivetta96
Buongiorno a tutti, chiedo cortesemente a voi Baldi giovani se è possibile ricevere un aiuto per un metodo di studio alternativo alla lezione frontale e all'utilizzo classico del materiale di studio scolastico. Mi spiego meglio, devo dare delle ripetizioni di Storia, mi trovo in difficoltà perché il repertorio di materiale impone una spiegazione, con basse probabilità di arrivare a un dibattito e tutta una serie di materiale da leggere e memorizzare. Lo studente che deve ricevere le ripetizioni è mio fratello, che ha delle difficoltà a seguire le spiegazioni ed è molto annoiato. Sapete indicarmi qualche film o qualche romanzo interessante da leggere? Ha una mente molto veloce e sensibile alle distrazioni, gli piace leggere storie fantasy o romanzate e fa fatica a memorizzare qualcosa che non lo interessa. C'è qualcuno di voi che ha i medesimi problemi e si aiuta anche con altri metodi di studio e ricerca? Sapete indicarmi qualche film o qualche serie interessante da poter guardare e poi approfondire ed eventualmente dibattere?

Miglior risposta
Food8
QUESTO POTREBBE ESSERE UNO (non so come sia.. non lho mai guardato)

La carica dei seicento (The Charge of the Light Brigade) è un film del 1936 diretto da Michael Curtiz.
Il film è ispirato all'episodio storico della Carica dei 600 della Battaglia di Balaklava, durante la guerra di Crimea (1853 - 1856), dove un intero reggimento di ussari inglesi venne massacrato il 24 ottobre 1854.
La trama include un evento simile all'assedio di Cawnpore durante la ribellione indiana del 1857. Questo è stato il secondo di otto film in cui Errol Flynn e Olivia de Havilland costar. Un film successivo è stato girato nel 1968 con lo stesso nome, The Charge of the Light Brigade, e vede Trevor Howard e Vanessa Redgrave.

I Seicento di Balakava

POI HO TROVATO QUESTI LIBRI CHE ANCHE IO HO LETTO
LIBRI DA LEGGERE ASSOLUTAMENTE: CINQUECENTO E SEICENTO
7) ROMEO E GIULIETTA
William Shakespeare (1594 /1596)
— La storia d’amore più conosciuta al mondo, archetipo dell’amore perfetto ma avversato dalla società. Il dramma è di ispirazione medievale, e già Dante aveva inserito il nome delle due famiglie rivali nel suo Inferno. C’è chi guarda solo una delle (innumerevoli) versioni cinematografiche, ma volete mettere la soddisfazione di averlo nella propria libreria? Tra i libri d’amore da leggere assolutamente prima di morire.
Tragico.

8) DON CHISCIOTTE DELLA MANCHA
Miguel de Cervantes (1605 /1615)
— Chi non ha mai sentito nominare Don Chisciotte e i suoi mulini a vento? Epigono letterario del Siglo de Oro (il Secolo d’Oro dell’Impero spagnolo), è un libro considerato da molti il primo romanzo moderno. Ha senz’altro da secoli popolato l’immaginario popolare, tanto che Don Chichotte è, oggi, per antonomasia, chiunque combatta per ideali puri e irrealizzabili.
Picaresco.

se no leggete i Promessi Sposi, i 4 Moschettieri... non sooo
Miglior risposta
Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.