Mussolini

Marghe.primi
Mi potete dire dove trovo la spiegazione di come Mussolini plasma le menti degli Italiani e come viene suddivisa la società ?
GRAZIEE !! :hi

Risposte
Marghe.primi
Grazie mille ad entrambi per l'aiuto !!

tiscali
Posso provare a spiegartelo io. :)

Il contesto storico in cui si trovò l'Italia nel primo dopoguerra creò le condizioni ideali per far sì che Mussolini potesse gradualmente aumentare i consensi. L'Italia in quel periodo (ricordiamo che la Grande guerra non andò bene e i costi di guerra furono elevatissimi) viveva in condizioni disastrose, soprattutto dal punto di vista economico, e ciò che vigeva nell'opinione pubblica italiana era il malcontento per una guerra che, appunto, aveva ridotto in pessime condizioni il Paese. Mussolini subentrò in un periodo in cui vi era necessità di una rapida ripresa e della ricostruzione di uno stato che potesse farsi sentire non solo in Italia ma soprattutto in campo internazionale. Ciò non deve farci pensare che Mussolini avesse solamente demeriti, anzi, lui fu un abile giornalista e conoscitore del mondo della stampa. I giornali, come tutti sappiamo, sono (forse prima lo erano di più) potenti mezzi di comunicazione di massa, ai quali all'epoca, in un Paese col divieto di libertà di stampa che il Duce attuò in seguito, si conformarono le masse. Si fece pertanto padrone della stampa e qualsiasi forma di espressione non allineata al regime venne repressa (arrivando poi a controllare anche altri mezzi quali radio ecc). A tutto ciò devono anche aggiungersi le sue grandi capacità oratorie, che gli permisero di guadagnare l'ammirazione di uomini intellettuali e politici del panorama internazionale, creando così un "modello" per futuri uomini politici (vedi Hitler).

Per la società durante il Fascismo ti lascio questo link di Wiki:

http://it.wikipedia.org/wiki/Societ%C3%A0_italiana_durante_il_fascismo

PS: pardon Cri, sono arrivato un po' in ritardo. :)

coltina
qui la tua risposta

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.