Modello assolutista

trulydeeply
ragazzi, che ne pensate del modello assolutista? il re che detiene un potere assoluto su tutto il regno? lo ritenete un modello efficace? perchè si e perchè no?
rispondetemi vi prego!

Risposte
Francy1982
https://www.skuola.net/storia-moderna/assolutismo-francia-ingh.html questo è un appunto sul modello in generale facendo esempio su quello assolutistico per eccellenza: quello francese.

io personalmente trovo questi pregi e difetti (sono una mia opinione personale):
pregi essendo solo uno che detiene il regno è più difficile che si creino discordie interne come ad esempio un parlamento con dierse opinioni politiche, le decisioni sono nelle mani di uno e questo è negativo perchè molte volte se male consigliata quella persona puo agire anche di prepotenza, o comunque privilegiando la sua classe sociale e non tutto il popolo (pensa alla Rivoluzione Francese) e soprattutto nei domini vasti il potere nelle mani di uno rischia di essere fallace!

trulydeeply
grazie mille...!anch'io la penso come te cmq...

molotov
Allora il modelle assolutista nel corso della storia (rifacendosi alla storia romana ) vi era dalla fondazione ai primi anni di espansione mentre successivamente è stato sostituito con la repubblica dove nei casi di crisi era "assoldato" un dittatore con pieni poteri per 6 mesi .
Successivamente arrivò era dei cesari (imperatori) da Augusto in poi .............
Per quanto riguarda la Francia la decadenza della monarchia vi fu proprio perchè la monarchia era incapace di intervenire a favore dell'economia nazionale e perchè più che far gli affari del popolo faceva i suoi ..........
Cmq anche perchè in quel periodo si affermava un'economia capitalistica dove la borghesia non poteva accontentarsi di quel poco di libertà ma "ribadiva " l' eguagliana fiscale e giuridica oltre che al libero mercato .............
Cmq per quel che riguarda me io sono a favore (pienamente ) della Democrazia e repubblica .
Ciao ...........

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.