Metodo di studio (filosofia,storia etc..)

-selena-
Ciao! Quest'anno avrò la maturità per questo volevo chiedervi alcuni consigli sui vari metodi di studio..so che è molto soggettivo però io ancora non ne ho trovato uno :S :(
Molte volte faccio dei riassunti però ho visto che ci impiego troppo tempo quindi meglio di no...che ne dite di fare degli schemi? voi come vi ci siete trovati? sinceramentre non ho mai fatto schemi per studiare e vorrei provare..ma non so come si debba fare!! mi date qualche consiglio per favore? Tipo ,..non so,.magari uno schema sulla 2°rivoluzione industriale..come lo fareste?
Quindi per un ripasso finale sono meglio i riassunti o gli schemi?
Grazie

Risposte
Francy1982
Prego! Alla prossima!

-selena-
Grazie :)

Francy1982
scrivi il titolo dell'argomento

RIVOLUZIONE IDUSTRIALE

poi scrivi i paesi da cui si propaga, poi le cause in maniera sintetica e poi elenchi con le date gli eventi più importanti

In alternativa ti consiglierei anche di leggere senza scrivere, ma leggere solamente poche righe alla volta, magari un paragrafo e ripetere il concetto, la prima volta dovresti ripetere tenendo il libro aperto e controllando quello che non ricordi, finché non hai chiari nella mente tutti i concetti. Poi procedi nello stesso modo con le altre righe/paragrafi e alla fine ripeti tutto insieme...

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.