Le crociate
sintesi delle crociate
Risposte
essi...
Basta che clicchi sulla parola crociate... :)
Le crociate sono gruppi di cavalieri incaricati di proteggere i pellegrini che si dirigevano a Gerusalemme dai Turchi selgiuchidi che gli uccidevano e razziavano in cambio dell'indulgenza plenaria (perdono di tutti i peccati). anche se erano nate per svolgere questa funzione successivamente vennero usate per tentare di conquistare gerusalemme. La prima crociata fu la meglio organizzata e riuscì a conquistare Gerusalemme e 5 regni latini.Durante la seconda crociata gerusalemme fù tipresa dall'imperatore Saladino. La terza crociata non cambiò nulla e la quarta crociata conquistò costantinopoli in una guerra sanguinaria sostenuta da venezia (per estendere traffici commerciali), Papa innocnzo III (per estendere il cattolicesimo e riuscire lo scisma d'oriente) e Enrico VI (per la conquista di costantinopoli). Durante la quinta crociata Federico II si accordò con un sultano turco e fù scomunicato da Innocenzo III (nessun esito positivo). Durante la sesta crociata e la settima crociata non cambiò nulla. Le conseguenze di queste crociate furono tre :
- Scambi utili e proficui per i cavalieri cristiani e musulmani
- vantaggi economici per Venezia
- Fallimento politico delle crociate
spero di esserti stata utile, ciao! :hi
Aggiunto 5 ore 12 minuti più tardi:
più o meno quella ke ho scritto io è da bimbi di seconda media.. -.-
- Scambi utili e proficui per i cavalieri cristiani e musulmani
- vantaggi economici per Venezia
- Fallimento politico delle crociate
spero di esserti stata utile, ciao! :hi
Aggiunto 5 ore 12 minuti più tardi:
più o meno quella ke ho scritto io è da bimbi di seconda media.. -.-