Help!!!! urgentissimo

super_ary
[perfavore mi serve urgentemente un brevissimo riassunto sulla storia d'amore di Cleopatra e Marcantonio

Risposte
hakunamatata
http://doc****/riassunto/italiano/2/cleopatra.html
http://books.google.it/books?id=OerpeMQku5sC&pg=PA1034&lpg=PA1034&dq=storia+d'amore+cleopatra+marcantonio&source=bl&ots=-9tBcaVUmK&sig=FPT5fdGz52nxrADUIOlxo8Dx2Vo&hl=it&ei=R7m9TJjlAYTLswb18M3FDQ&sa=X&oi=book_result&ct=result&resnum=9&ved=0CDgQ6AEwCA#v=onepage&q&f=false
ti consiglio il film!!!!!

Aggiunto 30 minuti più tardi:

sono concorrenti????? oh ma nn ci azzecco una... :box :box .
mia culpa

coltina
da: http://www.anticoegitto.net/cleopatra.htm
Allorché la battaglia di Filippi (42 a.C.) pose fine alla guerra civile seguita alla morte di Cesare, Cleopatra si legò ad Antonio, divenendo la sua amante; ebbe su di lui una profonda influenza, al punto da accreditare la voce che i due ambissero a dar vita a un regno orientale in opposizione a Roma.
Nel 40 a.C. Cleopatra ebbe da Antonio due gemelli e quattro anni dopo i due si sposarono ed ebbero un terzo figlio. Nel 34 a.C., dopo la vittoriosa campagna contro i parti, Antonio celebrò il proprio trionfo ad Alessandria e annunciò pubblicamente la divisione dell'impero, già di Alessandro Magno, tra Cleopatra e i figli. Quando la notizia giunse a Roma, Cesare Ottaviano Augusto dichiarò guerra ad Antonio: nella battaglia navale di Azio (31 a.C.) i romani distrussero la flotta di Cleopatra, e nell'agosto del 30 a.C., quando venne espugnata la città di Alessandria, Antonio e Cleopatra si suicidarono (secondo la leggenda la regina si fece mordere da un serpente). Cesarione fu giustiziato da Ottaviano e l'Egitto passò nelle mani di Roma, come proprietà personale dell'imperatore.

Francy1982
ti metto un brevissimo brano su Cleopatra tratto dai nostri appunti:
Nome di varie regine e principesse della dinastia macedone e delle varie dinastie ellenistiche. Cleopatra VII, Filopatore: regina d'Egitto dal 51 al 30 a.C. Figlia di Tolomeo XIII dal quale fu associata al fratello Tolomeo XIV nel regno (51). Privata del potere per mano di Fotino e Achilla, ottenne da G. Cesare, da cui ebbe un figlio, Cesarione, di regnare col fratello, che poi avvelenò. Antonio le impose di recarsi in Cilicia per essere giudicata. Ella sedusse Antonio che abbandonò per lei la moglie Ottavia, trascurando anche i propri doveri di console. Richiamato dal Senato, Antonio si ribellò; Ottaviano mosse contro il ribelle e lo vinse ad Azio (31 a.C.) dove la regina era accorsa con le sue navi. Cleopatra si rifugiò con i suoi tesori e due fide ancelle nel suo forte e solido monumento sepolcrale e, minacciando di bruciare se stessa e i suoi tesori, intavolò con Ottaviano trattative che non ebbero esito. Ma il vincitore riuscì a farla tornare nel palazzo reale e Cleopatra per sfuggire al destino di seguire a Roma il carro di Ottaviano, col quale aveva tentato invano le arti della sua seduzione, si uccise in modo misterioso, pare una punta di aspide velenoso, fattole avere, celato in un panierino di fichi. Si dice che parlasse venti lingue e fosse una donna di animo fiero e di singolare ingegno (69-30 a.C).

Aggiunto 2 ore 39 minuti più tardi:

Hakuna non prendere i link dei siti concorrenti...

Aggiunto 1 giorni più tardi:

e tranquilla, quando al posto del sito vedi gli asterischi significa che è bloccato dal sistema!

Jessica93
Leggi questo:
http://it.wikipedia.org/wiki/Antonio_e_Cleopatra_(Shakespeare)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.