DOMANDE DI STORIA
CIAO :hi
potete aiutarmi su queste domande:
1- come fu preparata, come si svolse e quale esito ebbe la marcia su roma?
2- che cosa era e quali scopi si prefiggeva il piano Marshall voluto dal presidente americano Truman?
potete aiutarmi su queste domande:
1- come fu preparata, come si svolse e quale esito ebbe la marcia su roma?
2- che cosa era e quali scopi si prefiggeva il piano Marshall voluto dal presidente americano Truman?
Miglior risposta
per la seconda domanda
http://it.wikipedia.org/wiki/Piano_Marshall
http://it.wikipedia.org/wiki/Piano_Marshall
Miglior risposta
Risposte
In campo economico gli stati uniti elaborarono il cosiddetto piano Marshall , anche allo scopo di sottrarre l'Europa occidentale al pericolo comunista. Questo piano consisteva in un reale programma di aiuti finanziari e forniva un valido sostegno economico a tutti i paesi europei impegnati nella ricostruzione postbellica che ne avessero fatto richiesta.
Nell'ottobre del 1922 i fascisti, per rivendicare il governo del paese , organizzarono la marcia su roma, in seguito alla quale mussolini fu chiamato dal re vittorio emanuele III a formare un nuovo governo.
Nell'ottobre del 1922 i fascisti, per rivendicare il governo del paese , organizzarono la marcia su roma, in seguito alla quale mussolini fu chiamato dal re vittorio emanuele III a formare un nuovo governo.
1)Approfittando del caos,che nel periodo esisteva in Italia,il partito fascista con a capo Mussolini,inizio da tutte le parti d´Italia,a fare confluire,squadre di fasciti su Roma(come un colpo di stato)era il 22 ottobre del 1922.La conseguenza fu che l´allora Re d´Italia Vittorio Emanuele III,affido a Mussolini l´incarico di formare il governo,che all´inizio,era formato da vari partit,ma un po alla volta con violenza ed assasini,furono eliminati tutti gli altri parti e il partito fascista instauró la dittatura che duró fino a luglio del 1943!°
La seconda non l'ho trovata! Mi dispiace! Preso da Yahoo
La seconda non l'ho trovata! Mi dispiace! Preso da Yahoo