Aiuto potete rispondere alle domande ?PER FAVORE!!!!!!!!!!!!!!!

MaryFortu
Rispondete alle domande
1)parla delle differenze tra il dominio portoghese e quello spagnolo nel XVI Secolo?
2)perché si parla di nuovo modello di Impero nel XVI Secolo?

Miglior risposta
lafatadegliappunti
1)Nel XVI secolo sia la Spagna che il Portogallo furono protagonisti della colonizzazione americana, ma le due potenze agirono in modo differente.
I primi furono i conquistadores spagnoli che sottomisero i territori del popolo Maya e distrussero il ricco impero degli Incas grazie all'uso di armi da fuoco e cavalli. Il colonialismo spagnolo si mostrò come un vero e proprio sfruttamento delle risorse sudamericane.
A differenza degli spagnoli,i portoghesi si interessarono all'America successivamente, avviando una colonizzazione sulle coste del Brasile seguendo l'esempio spagnolo. Questi però trovarono temibili concorrenti come Inghilterra ed Olanda che intrapresero una politica di espansione coloniale.

Aggiunto 5 minuti più tardi:

2) Il nuovo modello di impero nasce con la figura di Carlo V D'Asburgo il quale dà vita all'impero di tipo ANACROSTICO, ossia un modello di stampo medioevale che si ispira ai modelli passati. Dal punto di vista politico rappresentava un raggruppamento di regni geograficamente e culturalmente eterogenei. Mentre dal punto di vista ideale si trattava di un tipo di impero universale fondato sul principio di piena collaborazione tra il papa e l'imperatore.

Spero ti sia stata d'aiuto. :)
Miglior risposta
Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.