Tema su Modigliani

Alberto Oliveiro2
Il mio professore mi ha detto che devo fare un tema su Modigliani ,non sulla solita biografia e bla bla...ha detto che devo cercare di scrivere "col cuore" , e che deve essere un tema "critico" ,dove devo scrivere cosa ne penso della sua vita ,delle sue scelte; un tema dove quindi esprimo anche dei giudizi miei ( personali) su questo artista.
Quindi deve essere un tema dove si scrivono solo pochi degli aspetti biografici( la data e il luogo di nascita , e le persone a lui più strette e care).
Dopo aver messo queste poche informazioni biografiche dell'artista,il tema deve essere di carattere personale.
Spero e penso che abbiate capito ,grazie in anticipo ragazzi/e ! :)

Risposte
melody_gio
Ciao,
prova magari a stendere tu una tua bozza, a riportala qui, in modo tale da potertela correggere.

Ciao,
Giorgia.

Alberto Oliveiro2
Grazie,ma di informazioni di tipo biografico ce ne devono essere poche,e poi dovrebbe essere a carattere un po' più personale,con aspetti critici e con nostri pensieri sulla vita di egli.
Grazie comunque ,ripeto...lo apprezzo davvero :)

melody_gio
Ciao,
posso darti una mano a sviluppare una piccola bozza su Modigliani.

Amedeo Modigliani, noto anche con lo pseudonimo di Modì, è considerato come uno degli artisti più geniali dell'arte contemporanea. La sua esistenza è stata molto breve, in quanto egli non godeva di ottima salute. Modigliani proveniva da una famiglia versante in cattive condizioni economiche in seguito al fallimento di un'impresa mezzadrile in Sardegna. L'artista aveva una grande passione per il disegno e decise di dedicarsi alla carriera artistica frequentando lo studio di Micheli, dove conobbe Giovanni Fattori. La sua formazione giovanile avvenne prima in una scuola d'arte di Firenze e poi presso l'Istituto delle Belle Arti di Venezia. Si trasferì successivamente a Parigi, presso Le Bateau-Lavoir, nel quartiere di Montmartre, provando un grande interesse per lo stile pittorico di Henri de Toulouse-Lautrec, da cui trasse ispirazione. Nel 1919 fece ritorno nella capitale parigina. Nel momento di maggiore successo delle sue opere artistiche egli fu colpito da una meningite tubercolotica nel gennaio del 1920. La sua vita fu molto breve, ma i suoi ritratti e le sue opere ebbero un grandissimo successo.

Modigliani si è affermato nel campo della ritrattistica e nel campo scultoreo, poiché molto appassionato all'arte africana e all'arte primitiva. I ritratti da lui realizzati sono particolarissimi; uno dei ritratti più noti dell'artista è "Jeanne Hébuterne con cappello", facente parte di una collezione privata giapponese e dipinto nel 1918. In questo dipinto viene utilizzata una tecnica pittorica a olio e il soggetto rappresentato è la moglie di Modì, Jeanne, la quale agli occhi dell'osservatore del dipinto sembra avere uno sguardo pensante.
Il collo della donna viene rappresentato con delle pennellate molto calde e ciò che colpisce maggiormente lo spettatore è la caratteristica lunghezza del collo, carattere anatomico tipico dei ritratti dipinti dall'artista italiano. Molto particolare è anche lo studio molto attento della luce, la quale è molto evidente sotto il cappello della donna. I colori prevalenti sono il nero utilizzato per la resa dell'abito, il giallo dalle calde tonalità, il verde e il marrone.

Questa è una bozza di tema mia, prova a rivederla a parole tue e a elaborare un tema personale, in cui far trasparire il tuo giudizio critico sull'artista e le tue emozioni.

Ciao,
Giorgia :)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.