Disegno tecnico (80727)

mirk95
mi potete dire per piacere come si fa la prospettiva di un triangolo scaleno inclinato??? e di un quadrato inclinato???
Non ce la posso fare... ah, la prospettiva secondo lo schema geometrico in proiezioni ortogonali...
Grazie in anticipo.

Risposte
Max 2433/BO
Forse intendevi questo...

... perdona il mio tratto ma è da più di vent'anni che non mi cimento più in questo genere di disegni... :lol

Saluti, Massimiliano

Ali Q
La prospettiva che ti occorre è a quadro verticale, immagino (a quadro inclinato non viene trattata alle superiori, perchè è molto complessa).

Possono essere richiesti due tipi di esercizio:
1) rappresentare in prospettiva a quadro verticale un oggetto a partire dalle sue proiezioni ortogonali: bastano quelle sul P.O, in realtà, perchè le altezze, riportate sul P.V., sono riportate in vera grandezza nello spigolo delle altezze. Inoltre nel tuo caso hai a che fare con figure piane, quindi le dimensioni sono solo due.
2)rappresentare in prospettiva a quadro verticale un oggetto a partire dalle sue proiezioni assonometriche: non è questo il caso.

Quale metodo vuole che utilizziate, il vostro professore, per eseguire la prospettiva?
Personalmente mi ricordo abbastanza bene (anche se dovrei riguardare molte cose di teoria) il metodo dell'omologia, ma gli altri metodi dovrei invece andare a rivedermeli nei miei vecchi appunti di disegno tecnico.
Se il metodo dell'omologia va bene, ho trovato un sito internet che lo spiega abbastnaza benino:
http://assex.altervista.org/geometria/prospettiva/omologia.htm
Anche se non è poi il massimo perchè dà tante cose per scontate, e per chi non consoce la prospettiva può essere difficoltoso da capire.

Per capire meglio puoi guardare queste slides:
file:///C:/Documents%20and%20Settings/roberta/Impostazioni%20locali/Temporary%20Internet%20Files/Content.IE5/0TWVM6E3/07-prospettiva-e-omologia%5B1%5D.pps#327,48,Diapositiva 48
Quelle da pagina 23-25 e da pagina 32-40.
Mi rendo conto che non sono l'ideale per chi comincia a disegnare in prospettiva, ma comuqnue dovrebbero aiutarti. Ciao!

Aggiunto 3 minuti più tardi:

Il secondo link è inattivo. prova allora a guardare qui:
http://www.architettura.unina2.it/docenti/areaprivata/51/documenti/FAGD_dispensa_10_PC_prospettiva.pdf

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.