Tempi verbali

matildelamalfa
Lunedì ho il compito di spagnolo sui tempi passati che abbiamo fatto in classe,ovvero pretérito perfecto,pretérito indefinido,imperfecto e pluscuamperfecto.Come faccio a capire quando uso uno e quando uso quell'altro?
Grazie :bounce

Miglior risposta
.anonimus.
Allora...
Il pluscuamperfecto indica un'azione avvenuta nel passato rispetto ad un'altra azione passata.
Es. Ella ya había salido de su casa cuando su padre llegó. = Era già uscita di casa quando arrivò suo padre.

L'imperfecto indica un'azione ripetuta nel passato.
Es. Cuando era pequeña iba a la escuela acompañada por mis padres. = Quando ero piccola andavo a scuola accompagnata dai miei genitori.

Il perfecto e l'indefinido si usano per indicare azioni avvenute in un momento nel passato, e la preferenza nell'uso dell'uno o dell'altro dipende molto dalle diverse zone in cui si parla spagnolo. In generale, si uso il perfecto quando sono presenti dei marcadores temporales come "hoy", "este ...", "nunca", "siempre":
Es. Nunca he ido a Venecia= Non sono mai stato a Venezia
Esta semana he tenido que hacer muchos deberes.= Questa settimana ho dovuto fare molti compiti
Hoy me he sentado en un banco en el parque= Oggi mi sono seduto su una panchina nel parco
Siempre he querido ver esta película= Ho sempre voluto vedere questo film.

L'indefinido invece si usa o quando non è specificato il momento del passato in cui è avvenuta l'azione, oppure con "ayer".
Es. Comimos mucho en aquel restaurante. = Abbiamo mangiato tanto in quel ristorante
Ayer fue a la piscina= Ieri è andato in piscina

Inoltre,ti cosiglio di dare un'occhiata qui:
- https://www.skuola.net/grammatica-spagnola/preterito-perfecto-indefinido-imperfecto.html

Ciao Laura!
Miglior risposta
Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.