Procedere x iniziare a scrivere tesi triennale

Cool8888
Ciao a tutti.. volendo iniziare la tesi di laurea triennale scienze dell'educazione ho scelto come materia letteratura generale(lettura di opere dal 19°al 21°secolo) solo che non riesco a trovare nessuna bibliografia,autore oppure mappa che colleghi questo ambito da un punto di vista psicologico !! :( se qulcuno può aiutarmi ne sarei molto grata!!

Risposte
Ithaca
Considera che di opere che affrontino tale tema ve ne sono tanti, ma non necessariamente nei periodi da te citati.
Te ne elenco altri due, poi valuta tu:

- Emilio o Dell'educazione di Jean-Jacques Rousseau, un'opera del 1762 in cui l'autore espone le modalità fondamentali del processo educativo;

- La scuola di Jasnaja Poljana in Novembre e Dicembre di L. N. Tolstoj;

Cool8888
Graziee Mille, si guarda se ne hai ancora altri mi saresti veramenti di aiuto :)

Aggiunto 2 ore 56 minuti più tardi:

Cmq il tema x la tesi che vorrei fare è più che altro un confronto tra l'educazione del 1800 oppure 1900 ai giorni nostri con differenze aspetti e temi :D scusami se non l'ho specificato nella domanda ma è ancora tutto da pianificare bene :D

Ithaca
Ciao Cool :)

premetto che non conosco il tema della tua tesi. In ogni caso, al momento l'unico brano che mi viene in mente è tratto dalla prima parte del romanzo di David Copperfield, dedicata all'infanzia del protagonista. Il passo è una difesa dell'infanzia vittima dei metodi educativi violenti che venivano regolarmente utilizzati in quel periodo, a casa e a scuola.
Ti può interessare?

Se me ne vengono altri in mente, te li riporterò di seguito :)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.