Attivismo pedagogico di John Dewey
Ciao a tutti! avrei bisogno di un aiuto per l'elaborato dell'esame di maturità.
Il tema principale è l'attivismo pedagogico di Dewey ma non so davvero da dove iniziare.
Potreste aiutarmi? Anche con eventuali collegamenti interdisciplinari?
grazie mille!
Il tema principale è l'attivismo pedagogico di Dewey ma non so davvero da dove iniziare.
Potreste aiutarmi? Anche con eventuali collegamenti interdisciplinari?
grazie mille!
Risposte
come penso tu sappia già approssimativamente le basi del pensiero dell'approccio educativo di jhon dewey se dovrai costruirci sopra la tesina(dove il bambino viene rispettato e diventa insomma protagonista del suo apprendimento attraverso esperienza pratica ed attività di indagine) e che partendo da 0 a farti uno scritto non penso possa fare molto di più di quello che possa fare te ad aiutarti, non so cosa tu abbia fatta nel tuo programma, quello che mi viene in mente sono possibili collegamenti con la laicità o democrazia o il fatto che sia legata alla logica di indagine di scoperta della sperimentazione(scienze sperimentale) , poi non so il fatto che creda nella pedagogia con funzione civile e politica, il marxismo(pedagogia come sapere storico, critico, dialettico), anche possibilmente l'illuminismo per i diritti all'istruzione per il benessere dell'istruzione dato che anche loro credevano nell'educazione come strumento principale del cambiamento e del progresso. Ho provato a darti delle idee generali