Versioni ita-latino
mi tradurresste queste frasi da italiano a latino???
1.L'accampamento delle truppe Romane sorgeva (=era) vicino al fiume.
2.I beni del padrone venivano distribuiti ai figli e alle figlie, agli schiavi e alle ancelle.
3.Agli dei e alle dee devono essere sempre sacrificate vittime e offerti frutti.
4.Nella guerra contro i Galli, feroce popolo dell'Europa, Cesare chiedeva spesso rinforzi ai luogotenenti.
5.Nessuno (=nemo) doveva toccare Alessandro, poiche era considerato un dio.
6.O dio Bacco, vieni e con il tuo piacevole vino libera gli animi degli invitati e scaccia le preocupazioni.
7.Il rimedio dei vizi è la scuola, poiche gli studenti a scuola imparano la temperanza e la giustizia.
8.A scuola si leggevano e si leggono molti brani di Virgilio, poiche piacevano e piacciono agli studenti e agli insegnanti.
9.O Pompeo, a causa della minaccia dei pirati ti (=tibi) viene assegnato un comando illimitato.
10.Figlio mio, ascolta gli insegnanti del maestro e distingui il bene e il male.
Grz 1000 in anticipo!!!
1.L'accampamento delle truppe Romane sorgeva (=era) vicino al fiume.
2.I beni del padrone venivano distribuiti ai figli e alle figlie, agli schiavi e alle ancelle.
3.Agli dei e alle dee devono essere sempre sacrificate vittime e offerti frutti.
4.Nella guerra contro i Galli, feroce popolo dell'Europa, Cesare chiedeva spesso rinforzi ai luogotenenti.
5.Nessuno (=nemo) doveva toccare Alessandro, poiche era considerato un dio.
6.O dio Bacco, vieni e con il tuo piacevole vino libera gli animi degli invitati e scaccia le preocupazioni.
7.Il rimedio dei vizi è la scuola, poiche gli studenti a scuola imparano la temperanza e la giustizia.
8.A scuola si leggevano e si leggono molti brani di Virgilio, poiche piacevano e piacciono agli studenti e agli insegnanti.
9.O Pompeo, a causa della minaccia dei pirati ti (=tibi) viene assegnato un comando illimitato.
10.Figlio mio, ascolta gli insegnanti del maestro e distingui il bene e il male.
Grz 1000 in anticipo!!!
Risposte
Figurati! ;)
Chiudo :hi
Chiudo :hi
grz 1000 scoppi sn giustissime
nn so cosa farei senza il tuo aiuto
nn so cosa farei senza il tuo aiuto
1.Castra copiarum Romanarum erat apud flumen
2.Materiae domini distribuibantur filii et filiabus, servis et ancillis.
3.Diis et deabus hostiae semper immolandae et fructus praebendos sunt (C'è la perifrastica passiva, non so se la hai fatta)
4.In pugna contra Gallos, ferocem populum Europae, saepe Caesar petebat auxilios legatis
5.Nemo contingendum erat Alexandrum, quia deus putabatur (Come nella 3)
6.Deus Bacche, veni et cum tuo commodo vino animos convivae libera ac depelle curas.
7.Medicamentum vitiorum ischolam est, quia discipuli in iscola temperantiam ac iustitiam discent.
8.In ischola legebantur et leguntur multi versus Vergilii, quia placebant ac placent discipulis et magistris.
9.Pompeie, propter minas piratarum imperium infinitum tibi attribitur.
Filii mie, audi praeceptos magistri atque cerne bonum ex malum.
Ricontrollale :hi
2.Materiae domini distribuibantur filii et filiabus, servis et ancillis.
3.Diis et deabus hostiae semper immolandae et fructus praebendos sunt (C'è la perifrastica passiva, non so se la hai fatta)
4.In pugna contra Gallos, ferocem populum Europae, saepe Caesar petebat auxilios legatis
5.Nemo contingendum erat Alexandrum, quia deus putabatur (Come nella 3)
6.Deus Bacche, veni et cum tuo commodo vino animos convivae libera ac depelle curas.
7.Medicamentum vitiorum ischolam est, quia discipuli in iscola temperantiam ac iustitiam discent.
8.In ischola legebantur et leguntur multi versus Vergilii, quia placebant ac placent discipulis et magistris.
9.Pompeie, propter minas piratarum imperium infinitum tibi attribitur.
Filii mie, audi praeceptos magistri atque cerne bonum ex malum.
Ricontrollale :hi
x domani hai tempo fino a stase cmq grz !!!
Se non sono urgenti, le traduco io più tardi :hi
Questa discussione è stata chiusa