Versioni facili help se posso ricambierò anke io

bambolita
aiuto vi prego versioneeeeeeeee( sempre x la mia sorellina) vi prego anke se è una cm dite voi cicala ...il prof l' ha riempita di compiti deve fare altre 3 versioni....cmq ha fatto solo 1 e 2 declinazione quindi per favore usare solo termini di 1 e 2 vi ringrazio anticipatamente
mi traducete per favore qst 2?????????????????? vi prego:

Magna erat audacia Odyssei , sed magnus quoque animus eius( di lui) . Erat etiam peritus nauta et strenuus dux(comandante). Contra troianos diu pugnabat , astutiaque populum tam strenuum et bellicosum profligabat . Nam magno equo ligneo Troiae ruinam et Graecis victoriam comparabat . Sed multae curae tantum virum vexabant ; per immensum pelagus errabat , multa pericula vitabat. In phaeacum(dei feaci) insulam veniebat et incolis insulae bellum Troianum narrabat . Paulo post (poco dopo) Itacam perveniebat et Procorum offensas vindicabat.

dall' italiano al latino

la spagna . l' italia e la gracia sono grandi penisole dell' europa. L' italia ,nostra patria, ha coste e isole grandi e piccole . Sono grandi la sicilia e la sardegna , piccole le isole vicine alle coste toscana e sicula . la terra dell' italia offre , per mezzo dell' assidua opera degli agricoltori , grande abbondanza di frumento , di olio , di varie uve, di rosse ciliegie , di belle pere e mele. anche la spagna e la grecia , penisole illustri dell' europa , hanno una terra fruttifera ;abbondano infatti gli olivi e le vigne ;pertanto l' olio e vino sono una grande ricchezza per molti degli abitanti di (quelle) penisole

Risposte
SuperGaara
E di che!!! Sono sempre ben accetti tutti i tentativi!!!

Cmq chiudo :hi

marco s
ops gli abitanti dell'isola non l'avevo proprio visto... cmq scusate :p

SuperGaara
Correggo alcune frasi:

NO: e l'astuzia sconfiggeva il popolo tanto forte e bellico

SI: e con l'astuzia sconfiggeva il popolo così tanto forte e bellicoso

NO: Infatti il grande cavallo di legno stbiliva la rovina di Troia e la vittoria della Grecia.

SI: Infatti con il grande cavallo di legno procurava la rovina a Troia e la vittoria ai Greci.

e narrava la guerra di Troia agli abitanti dell'isola

rivendicava le offese dei Proci

bambolita
grz 1000 anke se nell' attesa avevo cominciata a farla cmq grazie anke se in alcuni punti non mi trovo con la tua traduzione cmq grazie x il tuo disturbo ciao

marco s
prego ;)

Io l'ho tradotta così

Magna erat audacia Odyssei , sed magnus quoque animus eius( di lui) . Erat etiam peritus nauta et strenuus dux(comandante). Contra troianos diu pugnabat , astutiaque populum tam strenuum et bellicosum profligabat . Nam magno equo ligneo Troiae ruinam et Graecis victoriam comparabat . Sed multae curae tantum virum vexabant ; per immensum pelagus errabat , multa pericula vitabat. In phaeacum(dei feaci) insulam veniebat et incolis insulae bellum Troianum narrabat . Paulo post (poco dopo) Itacam perveniebat et Procorum offensas vindicabat.

----------------------------------------------------------------------------------------------

Grande era l'audacia di Odisseo, ma grande (era) anche l'anima di lui. Era anche un'esperto marinaio e un valoroso comandante. A lungo combatteva contro i troiani, e l'astuzia sconfiggeva il popolo tanto forte e bellico. Infatti il grande cavallo di legno stbiliva la rovina di Troia e la vittoria della Grecia. Ma molte insidie affliggevano l'uomo; vagava attraverso l'immenso oceano; evitava molti pericoli. Arrivava nell'isola dei Feaci e narrava la guerra Troiana. Poco dopo arrivava a Itaca e rivendicava l'offesa dei Proci.

so che con l'imperfetto suona strano ma eccola quà ;) chiedi pure quando vuoi

p.s. questa moda di ricambiare mi piace :lol:lol:lol

bambolita
grazieeeeeeeeeee marco
sei la mia salvezza
i prof mi hanno riempito di compiti
ho appena finito di fare 1 altra versione thankx
grz x il tuo aiuto

marco s
quella dal latino all'italiano se vuoi te la faccio io... l'altra la nostra prof non ce le fà fare dall'italiano al latino

p.s. scusa un favore... mi puoi mettere la maiuscola dopo i punti? please mi serve

Questa discussione è stata chiusa