VERSIONE nozze !!!!

Solesol
Universa familia hodie agit: nam lycia Marco nubit(Licia sposa Marco) . Puella crepundia et praetextam reponit, signa pueritiae,nuptiarumque albam tunicam induit, et flammeum( il flammeo). Amicae et ancillae sponsae comam rosis, stolam fibulis exornant. Venusta puella cum casta pronuba ad aram accedit. Lycia pie sancteque caelicolas invocat ; amicae quoque deorum dearumque benevolentiam implorant et novae muptae laetitiam divitiasque exoptant. Tum pronuba sponsi et sponsae dexteras coniungit, dum Lycia consuetam formulam pronuntiat: " Ubi tu Gaius,ego Gaia".(dove tu sarai Gaio io sarò Gaia) . Potea ad mensam assidunt magnifice instructam; epulas tibicinae et scurrae delectant. Sub vesperum universi convivae nuptam maritumque ad novam villam magna popmpa(in corteo solenne) cum taedis ducunt , cum interea salsas facetias iactant et clamant: "io! Feliciter!". Denique Lycia brachiis mariti sublevata, in novam villam intrat.

Miglior risposta
glou
Oggi l’intera famiglia festeggia: infatti Licia sposa Marco. La fanciulla ripone il sonaglio e la pretesta, simboli dell’infanzia, e all'alba delle nozze indossa la tunica e il flammeo. Le amiche e le ancelle ornano i capelli della sposa con le rose e la stola con le spille. La bella fanciulla avanza verso l’altare con la pronuba. Licia invoca devotamente e solennemente le divinità celesti; anche le amiche implorano la benevolenza degli dei e delle dee e augurano alla novella sposa felicità e ricchezza. Allora la pronuba congiunge le mani destre dello sposo e della sposa, dunque Licia pronuncia la consueta formula: «Dove tu sarai Gaio, io sarò Gaia». Poi prendono posto alla tavola splendidamente allestita; i suonatori di flauto e i buffoni allietano il banchetto. Sul far della notte, tutti gli invitati conducono con le fiaccole nuziali la moglie e il marito alla nuova villa in corteo solenne, pronunciando intanto spiritose battute e gridando: «Evviva! Buona fortuna!». Infine, Licia, sostenuta dalle braccia del marito, entra nella nuova villa.
Miglior risposta
Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.