Versione latino semplice...
potreste tradurmi questo testo:
In Creta Daedalus et filius Icarus captivi erant. Magnum desiderium patriae Daedalo erat, sed rex Minos vias terrae et pelagi claudit; itaque vias caeli temptat:pinnis alas parat, cera(con la "a" lunga) ligat et suis humeris aptat. Deinde filio quoque alas aptat sed ita eum("lo") admonet:-Fili mi, prudenter vola et flammas Phoebi vita!-. Dat oscula filio et evolant. Sed Icarus improvidus Daedali praeceptis non obtemperat; altius("troppo in alto") volat et Phoebi flamma ceram alarum solvit. Tum miser puer frustra brachia sine alis agitat et, dum Daedalum vocat; animam exhalat in pelago quod("che" acc.neutro) nunc Icarium vocamus.
In Creta Daedalus et filius Icarus captivi erant. Magnum desiderium patriae Daedalo erat, sed rex Minos vias terrae et pelagi claudit; itaque vias caeli temptat:pinnis alas parat, cera(con la "a" lunga) ligat et suis humeris aptat. Deinde filio quoque alas aptat sed ita eum("lo") admonet:-Fili mi, prudenter vola et flammas Phoebi vita!-. Dat oscula filio et evolant. Sed Icarus improvidus Daedali praeceptis non obtemperat; altius("troppo in alto") volat et Phoebi flamma ceram alarum solvit. Tum miser puer frustra brachia sine alis agitat et, dum Daedalum vocat; animam exhalat in pelago quod("che" acc.neutro) nunc Icarium vocamus.
Miglior risposta
A Creta Dedalo e il figlio Icaro erano prigionieri. Dedalo aveva grande nostalgia della patria, ma il re Minosse chiude le vie di terra e di mare; pertanto tenta le vie del cielo: prepara ali e penne, le unisce con la cera e le adatta alle sue spalle. Poi adatta le ali anche al figlio ma lo esorta così: "Figlio mio, vola con prudenza ed evita le fiamme di Febo (ovvero del sole)!". Da baci al figlio e volano via. Ma l'imprudente Icaro non obbedisce ai precetti di Dedalo; vola troppo in alto e il calore del Sole scioglie la cera delle ali. Allora l'infelice giovane agita invano le braccia senza ali e, mentre chiama Dedalo, spira (cioè muore) nel mare che ora chiamiamo di Icaro.
:hi
Cristina
:hi
Cristina
Miglior risposta