Versione latino "Disumana crudeltà di Tolomeo Fiscone"

gio436
Ciao a tutti mi servirebbe questa versione di latino
è per domani e io non riesco a farla perché ho tantissimi compiti. Per favore aiutatemi

Miglior risposta
Pinchbeck
Poiché parlo d crudeltà, mi sembra opportuno scrivere anche di Tolomeo Fiscone, che poco fa si diceva essere un terribile esempio di libidinosa follia. Ora lo stesso deve essere menzionato come eccezionale modello si crudeltà: e questi, poiché vedeva quanto odio aveva verso di lui la patria, cercò aiuto dal dolore con un delitto. Infatti cosa, dopo questo fatto, si deve ritenere più violento? Egli quindi ordinò che suo figlio, di nome Memfite, che ebbe da Cleopatra (allo stesso tempo moglie e sorella), un fanciullo di bell'aspetto e di grandi speranze, venisse ucciso davani a lui.Immediatamente perciò ordinò a un certo servo di mandare alla madre, come regalo di compleanno, la testa del fanciullo e i piedi tagliati in ua cesta, coperti da una clamide: fece ciò, come se fosse quasi ignaro della disgrazia, e non infelice; infatti tutti ritenevano Cleopatra degna di pietà, mentre lui era inviso a tutti. E anche questo di dice che avesse fatto: per regare iù sicuramente, ucciso il popolo, circondò con armi e fuoco il ginnasio e uccise tutti i giovani che vi erano dentro, in parte con la spada e in parte con la fiamma.
Miglior risposta
Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.