Versione: Dove si deve costruire un teatro

tecnoplanet
Mi servirebbe la seguente versione:

TITOLO: Dove si deve costruire un teatro
AUTORE: Vitruvio
LIBRO: Moduli di lingua latina
INIZIO: itaque si curiosius eligetur locus theatro,vitabuntur vitia
FINE: sacrarum in tertio libro est scriptum

grazie a chi mi aiuterà!domani devo portarla a scuola e non mi sento proprio di tradurla

Risposte
aleio1
Ciao Minnie...sono felice ke hai risposto, ma il fatto è ke non c'è uno scambio di favori reciproco...tutti aiutano tutti...e credo ke tu avresti ricambiato anke senza aver ricevuto il favore in filosofia...

P.S.spero di trovare l'assenso di molti

minnie
Itaque si curiosius eligetur locus theatro, vitabuntur vitia. Etiamque providendum est, ne impetus habeat a meridie. Sol enim cum implet eius rotunditatem, aer conclusus curvatura neque habens potestatem vagandi versando confervescit et candens adurit excoquitque et inminuit e corporibus umores. Ideo maxime vitandae sunt his rebus vitiosae regiones et eligendae salubres.
Fundamentorum autem, si in montibus fuerint, facilior erit ratio; sed si necessitas coegerit in plano aut palustri loco ea constitui, solidationes substructionesque ita erunt faciendae, quemadmodum de fundationibus aedium sacrarum in tertio libro est scriptum.

Dunque, questi inconvenienti potranno evitarsi , se si sceglierà una collocazione più opportuna per il teatro : ad esempio, si deve evitare che esponga a sud : infatti, quando il sole riempie (con la sua luce) la cavità del teatro, l'aria - costretta entro quel perimetro e non avendo possibilità di circolare - a causa del (suo) stagnarsi si arroventa e, arroventandosi , dissecca e prosciuga i liquidi corporei. Per questi motivi, sono da evitarsi soprattutto zone malsane , mentre sono da scegliersi salubri.
Inoltre, il progetto e la costruzione delle fondamenta risulterà più agevole, se (esse) sorgeranno in zone collinari; tuttavia, se si sarà costretti a costruirle in un sito pianeggiante o paludoso, le fondamenta e i basamenti saranno da costruirsi nello stesso modo in cui è stato descritto nel terzo libro, a proposito della costruzione degli edifici sacri.

Ciao da Minnie (ricambio il favore della richiesta in filosofia) e famiglia

tecnoplanet
proprio nulla?

sbardy
oddio vitruvio non si trova ... è un autore minore:blush

Questa discussione è stata chiusa