Versione di livio (13735)

federica90GG
ragazzi aiutatemi vi prego,
"ista quae modo Mago iactavit Himilconi ceterisque Hannibalis satellitibus iam laeta sunt...
vi prego il testo su intenet c è... ma non trovo la traduzione, vi prego traducetemela sono sommersa dai compiti e domani ho 3 verifiche anke!!!! grazie
allora:

ista quae modo Mago iactavit Himilconi ceterisque Hannibalis satellitibus iam laeta sunt:mihi possunt laeta esse, quia res bello bene gestae, si volumus fortuna uti, pacem nobis aequiorem dabunt; nam si praetertmittimus hoc tempus quo magis dare quam accipere possumus videri pacem, vereor ne haec quoque laetitia luxuriet nobis ac vana evadat.
Quae tamen nunc quoque qualis est?Occidi exercitus hostium; mittite milites mihi.Quid aliud rogares, si esses victus?
Hostium cepi bina castra, praedae videlicet plena et commeatuum;frumentum et pecuniam date.
Quid aliud, si spoliatus, si exutus castris esses, peters? Quod si, id quod di omen avertant, fortuna aliquid variaverit, tum pacem speratis cum vincemur, quam nunc cum vincimus dat nemo? Ego, si quis de pace consulet seu deferenda hostibus seu accipienda, habeo quid sententiae dicam; si de iis quae Mago postulat refertis, nec victoribus mitti attinere puto et frustrantibus non falsa atque inani spe multo minus censeo mittenda esse.

Risposte
federica90GG
ok cinci tranquillo scusa ankora

cinci
Sì però che non si ripetano più scene simili, io e te capiamo.
chiudo.

federica90GG
cinci ti amo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

cinci
Sono felici per il modo in cui affiancarono a Mago Imilcone ed agli altri satelliti ausiliari di Annibale: per me possono essere anche felici, perché hanno combattuto onorevolmente la guerra, e ci daranno la pace, ma per averla è necessario passare dalla guerra, ma ho paura che questa felicità si tramuti in lussuria e ci pervada. Quindi, ora, quale è, anche? Ho distrutto l'esercito dei nemici, mandatemi i soldati. Cosa altro chiederei, se fossi vinto? Ho preso per due volte l'accampamento dei nemici, prendetevi pure tutti i rifornimenti, e tutte le ricchezze. Cos'altro potrei chiedere, se fossi spogliato di tutto, se fosse stato distrutto il mio accampamento? Perché se, ed è ciò che percepiscono tutti, la fortuna è mutabile, allora se speriamo di vincere con la pace, perché nessuno ci dà niente quando vinciamo? Io, se qualcuno si adopoera per la pace, sia che la voglia o meno, ho da dire qualcosa; se mi venite a dire qualcosa su quello che dice Mago, non ritengo di mandare qualcuno per accertarmi della vittoria, e non penso che i si vengano a riferire cose false e subdole.

:hi

Questa discussione è stata chiusa