Versione di latinoo!!

cassandra49
VERSIONE " CICERONE PARTE PER L'ESILIO"

Brundisium veni a. d xiiii Kal. Maias. eo die pueri tui mihi a te litteras reddiderunt, et alii pueri post diem tertium eius diei alias litteras attulerunt. quod me rogas et hortaris ut apud te in Epiro sim, voluntas tua mihi valde grata est et minime nova. esset consilium mihi quidem optatum, si liceret ibi omne tempus consumere; odi enim celebritatem, fugio homines, lucem aspicere vix possum, esset mihi ista solitudo, praesertim tam familiari in loco, non amara; sed itineris causa ut deverterer, primum est devium, deinde ab Autronio et ceteris quadridui, deinde sine te. nam castellum munitum habitanti mihi prodesset, transeunti non est necessarium. quod si auderem, Athenas peterem. sane ita cadebat ut vellem. nunc et nostri hostes ibi sunt et te non habemus et veremur ne interpretentur illud quoque oppidum ab Italia non satis abesse nec scribis quam ad diem te exspectemus.

grazie!!

Risposte
ilsedentario
Sono arrivato a brindisi il 17 aprile; quel gg stesso i tuoi servi mi hanno consegnato una tua lettera e altri 2 gg dopo un’altra lettera.Quanto mi chiedi ed esorti a fare cioè di alloggiare da te in Epiro e un segno per me non nuovo e carissimo della tua cortesia.Sarebbe per me la più gradita delle risoluzioni se mi fosse concesso di trascorrere là quanto mi resta da vivere: detesto infatti i luoghi frequentati,evito la gente,vedere ancora la luce del sole è uno sforzo,codesta solitudine non mi sarebbe amara specie in luoghi che mi sono familiari.Ma prima di tutto è fuori mano, poi a 4 gg di marcia da Autronio e dagli altri della sua risma e poi senza te.Una piazzaforte mi sarebbe stata utile come residente,come ospite di passaggio nn è necessaria.Se avessi l’energia sufficiente andrei ad Atene.Ora anche lì ci sono i miei nemici,non ho te e ho timore che,nella loro valutazione neanche quel paese sia abbastanza lontano dall’Italia.Inoltre non mi scrivi per quale gg dovrei aspettarti. ciao!!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.