Versione di latino... Mi date una mano?

IkaTube
Esopo e il servo fuggitivo

Olim servus, dominum naturae asperae profugiens, Aesopo occurrit et apud eum de suis miseriis deploravit: ''Mihi plagae supersunt, cibus deest. Dominus sine viatico in villam me mittit; cum domi cenat, totam noctem ei adsum; cum, advocatus, foris cenat, tecto non recipior, at usque ad primam lucem in semita iaceo.
Nunquam domo ad arbitrium afui; semper domini rebus diligenter adfui; aliis servis praefui, familiae numquam obfui, immo semper rei familiari profui. At numquam satur fui; iam canus semper servio et miser saevo domino parere cogor. Fugere constitui: puto me libertatem merere''.
Tum Aesopus respondit: ''Cum nihil mali feceris, sed multa incommoda accipias, recte cogita. Quid tibi accidere poterit, cum peccaveris?''.
Itaque Aesopus prudenti consilio a fuga servum deterruit.

Aggiunto 12 minuti più tardi:

Vi prego è urgente!!!

Risposte
IkaTube
Grazie mille :)

ShattereDreams
Un tempo un servo, fuggendo il padrone di indole violenta, si imbatté in Esopo e presso di lui i lamentò delle sue sventure: "Ho piaghe in abbondanza, non ho cibo. Il padrone mi manda in villa senza viatico [per viatico si intende il cibo, denaro o tutto ciò che serve per intraprendere un viaggio]; quando cena a casa, sto tutta la notte vicino a lui; quando, invitato, cena fuori, non sono accolto da un tetto [nel senso che non sta al chiuso], ma fino all'alba resto per la strada. Non sono mai stato lontano da casa di testa mia; ho sempre difeso gli interessi del padrone; sono stato a capo degli altri servi, non ho mai nuociuto ala famiglia, anzi ho sempre giovato al patrimonio. Ma non sono mai stato soddisfatto; anche da anziano servo sempre e misero sono costretto ad obbedire ad un padrone crudele. Ho deciso di fuggire: ritengo di meritare la libertà". Allora Esopo rispose: "Dal momento che non hai fatto niente di male, ma ricevi molti danni, rifletti bene. Cosa potrebbe accaderti, dopo aver sbagliato? E così Esopo con un saggio consiglio dissuase il servo dalla fuga.

:hi

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.