Versione di Gellio!!

Magdalen
Ciao a tutti vi chiedo un vostro aiuto!
Per l vacanze di Pasqua ci hnno dato 10 versione le ho fatte 6 ma
questa proprio nn mi riesce!

si intitola "UNA LETTERA SEGRETA"
autore " GELLIO"

Legebamus id quoque in vetere historia rerum Poenicarum, virum ididem quempiam illustrem - sive ille Hasdrubal sive quis aius est, non retineo - epistulam scriptam super rebus arcanis hoc modo abscondisse: pugillaria nova mondum etiam cera inlita accepisse, litteras in lignum incidisse, potea tabulas, uti solitum est, cera conlevisse easque tabulas tamquam non scriptas, cui facturum id praedixerat, misisse; eum deinde ceram derasisse litterasque incolumesligno incisa legisse.

Vi ringrazio del vostro aiuto!!

ho provato a tradurla ma secondo me non ha senso!

Leggevamo ogni cosa nell’antica storia dei Cartaginesi,nello stesso luogo un uomo – è o lo stesso Asdrubale o un altro, non ricordo - che aveva nascosto in questo modo qualche illustre lettera scritta oltre le cose misteriose:

Risposte
Scoppio
Benissimo!
Chiudo :hi

Magdalen
grazie 1000!! adesso la riguardo e poi ti faccio sapere!!

:hi

silmagister
Legebamus id quoque in vetere historia rerum Poenicarum, virum ididem quempiam illustrem - sive ille Hasdrubal sive quis alius est, non retineo - epistulam scriptam super rebus arcanis hoc modo abscondisse: pugillaria nova mondum etiam cera inlita accepisse, litteras in lignum incidisse, potea tabulas, uti solitum est, cera conlevisse easque tabulas tamquam non scriptas, cui facturum id praedixerat, misisse; eum deinde ceram derasisse litterasque incolumes ligno incisas legisse.

Leggevamo anche questo nell'antica storia dei fatti cartaginesi, che un uomo celebre di quel luogo - sia che fosse Asdrubale sia che fosse qualcun altro, non ricordo - avesse nascosto una lettera, scritta a proposito di fatti misteriosi, in questo modo : aveva ricevuto nuove tavolette per scrivere senza ancora che vi fosse stata spalmata la cera, aveva inciso delle lettere nel legno, e poi aveva unto con la cera, come si fa di solito, le tavolette e aveva mandato quelle tavolette come se non fossero scritte a colui al quale aveva preannunciato che avrebbe fatto ciò; e quello poi raschiò via la cera e lesse le lettere intatte, incise nel legno.

ciao Magdalen :hi ...se hai bisogno di chiarimenti fammelo sapere

Questa discussione è stata chiusa