Versione di Esopo!
Ciao a tutti!
Mi potreste correggere questa versione di Esopo per favore?
Αἰγοβοσκòς τάς αἶγας ἀνεκαλεῖτο πρòς τὴν μάνδραν. Μìα δέ αὐτῶν ὑπελεὶφτη,ἡδύ τι βοσκομένη. Αὑτὴν προτρέψων, ὁ ποιμὴν πέτραν ῥὶπτει καί͵εὐστοχῶν τò κέρας αυτῆς κατάγνυσι. Λιπαρεῖ τòτε δέ τήν αἴγα μή λέγειν τοῦτο τῷ δεσπòτῃ. Ἡ δέ λέγει· "Κἂν ἐγὼ σιωπήσω, πῶς κρύψο; πρòδελον γάρ ἐστι πᾶσι κέρας μου κεκλασμένον". Ὀ λòγος δηλοῖ ὅτι, τῆς αἰτὶας προδήλου οὒσης, οὐ δυνατòν ταύτην καλύπτειν.
Un capraio richiamava le capre al recinto. Una di queste rimase indietro,mangiando qualcosa di dolce. Il pastore per esortarla lancia una pietra e raggiungendola spezza il corno di questa.Supplica allora la capra di non dire questo al padrone. Quella dice: “anche se io farò silenzio, come nascondo? Infatti è evidente a tutti il mio corno rotto”. La favola dimostra che, quando le cose sono evidenti, non è possibile nasconderle.
Grazie!
Mi potreste correggere questa versione di Esopo per favore?
Αἰγοβοσκòς τάς αἶγας ἀνεκαλεῖτο πρòς τὴν μάνδραν. Μìα δέ αὐτῶν ὑπελεὶφτη,ἡδύ τι βοσκομένη. Αὑτὴν προτρέψων, ὁ ποιμὴν πέτραν ῥὶπτει καί͵εὐστοχῶν τò κέρας αυτῆς κατάγνυσι. Λιπαρεῖ τòτε δέ τήν αἴγα μή λέγειν τοῦτο τῷ δεσπòτῃ. Ἡ δέ λέγει· "Κἂν ἐγὼ σιωπήσω, πῶς κρύψο; πρòδελον γάρ ἐστι πᾶσι κέρας μου κεκλασμένον". Ὀ λòγος δηλοῖ ὅτι, τῆς αἰτὶας προδήλου οὒσης, οὐ δυνατòν ταύτην καλύπτειν.
Un capraio richiamava le capre al recinto. Una di queste rimase indietro,mangiando qualcosa di dolce. Il pastore per esortarla lancia una pietra e raggiungendola spezza il corno di questa.Supplica allora la capra di non dire questo al padrone. Quella dice: “anche se io farò silenzio, come nascondo? Infatti è evidente a tutti il mio corno rotto”. La favola dimostra che, quando le cose sono evidenti, non è possibile nasconderle.
Grazie!
Risposte
CHIUDO
grazie :hi!
Un capraio richiamava le capre al recinto. Una di queste rimase indietro,mangiando qualcosa di dolce. Il pastore per esortarla indurla ad avanzare ,lancia una pietra e raggiungendola spezza il corno di questa.Supplica allora la capra di non dire questo al padrone. Quella dice: “anche se io farò silenzio, come lo nasconderò ? Infatti è evidente a tutti il mio corno rotto ( che il mio corno è stato rotto )”. La favola dimostra che, quando le cose la causa è evidente sono evidenti, non è possibile nasconderla.
ciao se_rena ...:hi
brava comunque.. :lol
ciao se_rena ...:hi
brava comunque.. :lol
Questa discussione è stata chiusa