Versione di cesare (115736)

Lunapazza95
Curio,Dimisso consilio, contionem advocat militum atque:"Vos vestrumque factum - inquit- "omnia municipia sunt secuta, neque sine causa et Caesar amicissime de vobis iudicavit. Caesar me quem sibi carissimum habuit provinciam Siciliam atque Africam sine quibus urbem atque Italiam tueri non potest vestrae fidei commisit. At sunt qui vos hortentur ut a nobis desciscatis. Quid enim est illis optatius quam uno tempore et nos circumvenire et vos nefario scelere obstringere?An vero in hispani res gestas Caesaris non audistis?duos pulsos exercitus?duos superatos duces?duas receptas provincias?An qui incolumes resistere non potuerunt perditi resistant? vos autem Domitium victum sequamini ,cum vestri officii praemia percipere debeatis?Sacramento quidem vos tenere qui potuit Domitius,cum proiectis fascibus et deposito imperio in alienam ipse venisset potestatem? At credo si Caesarem probatis in me offenditis. Equidem me Caesaris militem dici volui vos me imperatoris nomine appellavistis. Cuius si vos paenitet vestrum vobis beneficium remitto mihi meum nomen restituite ne ad contumeliam honorem dedisse videamini."

Risposte
Lunapazza95
Ehi ciao grazie mille per la versione ..mi potresti x favore finire la versione quella "versione. Di cicerone parte 2?

ShattereDreams
Sciolta la seduta, Curione convoca l'adunanza dei soldati e dice: "Tutti i municipi hanno seguito voi e la vostra condotta e non senza ragione Cesare vi ha giudicati con la massima benevolenza. Cesare ha affidato a me, che ha tra i suoi amici più cari, e alla vostra lealtà la provincia di Sicilia e l'Africa, senza le quali non può difendere Roma e l'Italia. Ma vi sono quelli che vi esortano a ribellarvi a noi. Che cosa, infatti, vi è di più desiderabile per loro che sopraffare allo stesso tempo noi e implicare voi in una azione scellerata? O forse non avete sentito delle imprese di Cesare in Spagna? Due eserciti sbaragliati? Due comandanti sconfitti? Due province sottomesse? O quelli che non riuscirono a resistere possono resistere, rovinati? Seguirete lo sconfitto Domizio, quando dovreste ricevere il premio del vostro servizio? Come potrebbe tenervi legati con un giuramento, colui che, gettati i fasci e deposto il comando, è caduto in potere altrui? Ma, credo, se voi approvate Cesare, disapprovate me. Quanto a me, ho voluto esser chiamato soldato di Cesare, e voi mi avete attribuito il titolo di comandante supremo. Se vi pentite di ciò, rinuncio per voi al beneficio, restituite a me il mio nome affinché non sembri che mi abbiate dato quell'onore per oltraggiarmi.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.