Versione breve , help!!!

Tizianobruno
ciao a tutti
ho urgente bisogno per problemi personali gravi :( :sigh di qualcuno che riesca a tradurmi questa versione anche senza fare gli esercizi se volete
P.s. la frase in maiuscolo centrale l'ho gia tradotta!
la versione è nel file. è una verisone molto corta 20 metà di rigo

Miglior risposta
ShattereDreams
De grammatico

Quinto è un illustre grammatico. Il grammatico è il maestro che insegna dopo il pedagogo e il maestro di scuola. Presso il maestro di scuola i bambini imparano a scrivere, a leggere e a contare; presso il grammatico, invece, l'interpretazione di autori greci e latini. Gneo e Mario, giovani che hanno quattordici anni, sono amici e vanno da Quinto.
Gneo: Mario, anche oggi dobbiamo andare da Quinto. Oggi il grammatico deve fare la spiegazione di Virgilio.
Mario: E' vero. Infatti il mio servo porta nella cassa le opere di Virgilio. Ma, ascolta, dov'è il tuo servo?
Gneo: Il mio servo è malato. Ecco, io stesso porto la mia cassa e le opere di Virgilio.
Mario: Povero te!

Mentre Mario e Tiberio parlano, giungono presso il grammatico Quinto. Quinto siede in cattedra e legge:

TUTTI TACQUERO E TENEVANO I VISI ATTENTI;
QUINDI IL PADRE ENEA COSì COMINCIO' DALL'ALTO LETTO

Mario e Tiberio ascoltavano con attenzione le parole di Quinto. Quinto faceva non solo la lettura e spiegazione dell'Eneide, ma anche l'interpretazione. Infatti Quinto leggeva il secondo libro dell'Eneide e spiegava tutte le parole. Dopo la lettura e l'interpretazione di Virgilio, il grammatico insegna ai discepoli a raccontare con un linguaggio chiaro. Essi leggono le favolette di Esopo e le traducono in latino. Infatti Esopo scrisse favolette in lingua greca. poi Mario e Tiberio tornano a casa. Tiberio è più stanco di Marco. Infatti Tiberio non solo ha ascoltato attentamente le parole del grammatico (anche marco l'ha fatto), ma ha anche portato con sé la sua cassa: perciò spera che il suo servo guarirà presto dalla malattia.

1. Quis est grammaticus? Grammaticus est magister qui post paedagogum et ludi magistrum docet.

2. Quid grammaticus docet? Grammaticus auctorum graecorum et latinorum explanationem docet.

3. Ubi sunt puerorum volumina? Volumina in capsa sunt.

4. Cur Tiberi capsarius non est? Tiberi capsarius non est quia aegrotus est.

5. Quid grammaticus Quintus legit? Quintus Aeneidis librum secundum legit.

6. Quid vertunt in latinum Marius et Tiberius? Marius et Tiberius Aesopi fabellas in latinum vertunt.

:hi
Miglior risposta
Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.