Versione (79744)
ciao mi serve un consiglio per tradurre un pezzo di una frase!!"romae Nonis Iuliis diem festum esse ancillarum vulgo notum esse" sapendo che "Nonis Iuliis" è la none di luglio.
grazie mille!
grazie mille!
Risposte
grazie! non ci sarei arrivata! utilizzando la costruzione della frase non mi avrebbe dato questo significato quindi a te viene piu spontaneo tradurre a senso?
Te la traduco io, se vuoi.
"Notum esse" sarà retto da un'altra frase principale, immagino, dal momento che ha la forma di una infinitiva.
Traduzione:
E' noto (cosa nota) al popolo (al volgo) che a Roma il nove luglio è la festa delle serve.
Oppure:
A Roma è noto (cosa nota) al popolo (al volgo) che il nove luglio è la festa delle serve.
Ciao!
Aggiunto 1 ora 6 minuti più tardi:
Be'...la seconda, direi.
Conoscendo il significato delle parole e valutando i casi dei sostantivi, ho potuto tradurla. Non ci sono molti altri sistemi per tradurre una versione. Le traduzioni "ad sensum" è meglio non adottarle mai: portano a errori ed incomprensioni, anche se intuire il significato di una frase può spesso facilitarne la traduzione.
"Notum esse" sarà retto da un'altra frase principale, immagino, dal momento che ha la forma di una infinitiva.
Traduzione:
E' noto (cosa nota) al popolo (al volgo) che a Roma il nove luglio è la festa delle serve.
Oppure:
A Roma è noto (cosa nota) al popolo (al volgo) che il nove luglio è la festa delle serve.
Ciao!
Aggiunto 1 ora 6 minuti più tardi:
Be'...la seconda, direi.
Conoscendo il significato delle parole e valutando i casi dei sostantivi, ho potuto tradurla. Non ci sono molti altri sistemi per tradurre una versione. Le traduzioni "ad sensum" è meglio non adottarle mai: portano a errori ed incomprensioni, anche se intuire il significato di una frase può spesso facilitarne la traduzione.
perchè moltitudine delle ancelle?!? vulgo significa popolo plebe ;-)
A Roma è noto che la non di luglio è giorno di festa per la moltitudine delle ancelle.
Aggiunto più tardi:
A Roma è noto che la non di luglio è giorno di festa per la moltitudine delle ancelle.
Aggiunto più tardi: